Frico vegano

Prima di tutto grattugia le patate con una grattugia a fori medi e taglia a pezzetti il formaggio.

Scalda una padella antiaderente (buona) da 22 cm, con un po’ di olio. Quando è caldo, aggiungi le patate e il sale, mescola bene e metti il coperchio. Mescola spesso, non devono attaccarsi al fondo.

Dopo circa 10 minuti aggiungi un altro goccio di olio facendolo cadere sul fondo della padella, non sulle patate, così da distribuirlo bene. Aggiungi il formaggio vegetale a pezzetti e quello grattugiato. Mescola bene per amalgamare il tutto, poi livella con un cucchiaio, dando la forma di “frittata”.

Dopo 10 minuti inizierà a staccarsi da solo. Aiuta questo processo con una paletta piatta unta di olio, andando a staccare pian piano prima i bordi, poi la superficie sotto. Lascialo cuocere in totale per circa 15 minuti o comunque fino a quando scivolerà da solo sulla padella grazie alla sua crosticina.

Gira il frico a metà cottura, puoi farlo con l’aiuto di un piatto come si fa per la frittata, oppure con una seconda padella antiaderente (buona), già unta di olio e calda. In questo caso sovrapponi le 2 padelle e capovolgi. Lascialo cuocere per almeno altri 5/10 minuti fin quando non avrà anche qui fatto la crosticina e si staccherà da solo.

Mangialo caldo tagliandolo a fette. Ottimo accompagnato da polenta a fette grigliata o rosolata e da un bicchiere di rosso.

https://www.ioscelgoveg.it/ricette/frico-vegano/