Per festeggiare Halloween niente è più divertente che preparare ricette dall’aspetto spettrale, buone e in grado di creare la perfetta atmosfera. Ecco perché abbiamo selezionato tre gustose ricette vegan a tema Halloween.
1. Cupcakes vegan di Halloween con zucca e cannella
Bellissimi e spaventosi questi cupcakes vegan dall’aspetto di fantasmini sono perfetti per soddisfare gli occhi e il palato di grandi e piccini. I fantasmi, si sa, sono uno degli elementi classici di questa giornata. E la zucca di stagione completa in modo perfetto questo piatto.
Una ricetta facile e divertente, completamente vegetale e ideata appositamente per questa festa.
Ingredienti:
– 250 gr di polpa di zucca (cotta)
– 60 ml di olio di semi di girasole
– 100 gr di zucchero di canna integrale
– 50 ml di latte vegetale
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 170 gr di farina di farro
– 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
– 1/2 cucchiaino di bicarbonato
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di cannella
– 80 gr di gocce di cioccolato fondente
– panna da montare vegetale
– panna vegetale da montare (per decorare)
Procedimento:
Come prima cosa prendiamo una ciotola capiente in cui mescoliamo la polpa di zucca, l’olio, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il latte vegetale. Aggiungiamo sempre nella stessa ciotola la farina, le polveri lievitanti, il sale e la cannella e quindi mescoliamo con una spatola per amalgamare il tutto. Infine incorporiamo con cura anche le gocce di cioccolato.
Prendiamo quindi i pirottini di carta e adagiamoli nell’apposito stampo. Riempiamoli per circa 2/3 con l’impasto ottenuto. Inseriamo quindi i pirottini nel forno, precedentemente riscaldato, a 180° per circa 22-24 minuti. Trasferiamoli su una griglia e aspettiamo che si raffreddino prima di decorarli con la panna vegetale montata.
2. Muffin vegan alla zucca e semi di chia
Tra le ricette di Halloween per dei dolci non possono mancare dei gustosi muffin vegan: una preparazione facile e divertente, da godersi tra un “dolcetto e scherzetto” e l’altro. Anche in questo caso la zucca è l’ingrediente di base: non potrebbe essere altrimenti in una ricetta di Halloween.
Ingredienti:
– 250 gr di farina 00
– 50 gr di amido di mais
– 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
– 90 gr di zucchero di canna
– 30 gr di semi di chia
– 500 gr di zucca- 50 gr di olio di mais
– 150/200 gr di latte di riso (o di soia)
Procedimento:
Come prima cosa prendiamo 1/3 di una zucca di medie dimensioni e tagliamola a fette in modo da ridurre i tempo di cottura. Dovrà essere cotta finché non riusciremo a schiacciarla con una forchetta. Una volta pronta, rimuoviamo la buccia e schiacciamo la zucca.
Mescoliamo poi tutti gli ingredienti secchi con la zucca, poi uniamo e amalgamiamo il tutto con olio e metà del latte di riso. Se l’impasto finale risulta troppo secco, aggiungiamo il resto del latte piano piano. Dividiamo l’impasto nei pirottini per muffin e inforniamoli a 160°/180° per circa 20/25 minuti.
3. Peperoni vegan di Halloween ripieni
Certo, i dolci sono la prima cosa a cui tutti pensiamo ad Halloween. Ma perché non fare anche un bel secondo piatto e stupire tutti? Tra le varie scelte abbiamo pensato di proporvi una bella ricetta di Halloween salata. La base da cui partire sono dei peperoni arancioni, da fare ripieno, che possiamo intagliare proprio come delle spaventose zucche di Halloween.
Ingredienti:
– 4 peperoni arancioni e sodi
– 200 gr di cous cous precotto
– 250 ml di acqua
– 350 gr di zucca
– 200 gr di ceci (pre lessati)
– 2 cipollotti
– 1 manciata di anacardi
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di semi di chia
– succo di 1/2 limone
– olio extravergine di oliva
– prezzemolo
– sale
– pepe
Procedimento:
Prendiamo una padella capiente e in un filo di olio evo facciamo rosolare i cipollotti tritati grossolanamente. Aggiungiamo la zucca tagliata a dadini piccoli, un pizzico di sale, una macinata di pepe, i semi del cumino, gli anacardi e facciamo stufare il tutto per 10 minuti. Aggiungiamo quindi i ceci, precedentemente lessati e scolati. Amalgamiamo bene gli ingredienti e portiamoli a fine cottura.
Prendiamo una ciotola e prepariamo la quantità di cous cous che desideriamo e poi versiamo dell’acqua che abbiamo fatto bollire con un pizzico di sale. Aspettiamo che l’acqua venga assorbita dal cous cous e mettiamo una spolverata di curcuma, un cucchiaio di olio evo e sgraniamolo con attenzione con una forchetta.
Uniamo la zucca al cous cous e facciamo raffreddare. Tritiamo del prezzemolo e aggiungiamolo al piatto, insieme alla spruzzata di succo di limone. Prendiamo quindi i peperoni: svuotiamoli dai filamenti e dai semi e intagliamoli creando la faccina tipica da zucca di Halloween, e riempiamoli col cous cous pronto.
Altre gustose ricette vegan per dei dolci mostruosi di Halloween
Queste tre ricette sono solo alcune delle opzioni che avete per questo Halloween: le alternative vegetali salate, ma soprattutto dolci, sono tantissime e basta davvero poco per preparare dei buonissimi e mostruosi piatti per questa festa.
Scegliere un’alimentazione vegetale non vuol dire rinunciare a del buon cibo, anzi: la chiave è la creatività e la voglia di sperimentare. Sono tante le idee e le scoperte che nascono dalla volontà di rinunciare ad alimenti che nascono dalla sofferenza degli animali.
Ecco perché vi proponiamo altre 4 ricette di Halloween!