Il plumcake all’arancia è un dolce Soffice e Profumato, dal piacevole gusto Agrumato, perfetto per la prima Colazione. Un plumcake che, come il pan d’arancio siciliano, viene preparato aggiungendo all’impasto un’arancia frullata che rende l’impasto particolarmente aromatico. In questo caso però, al posto della glassa di zucchero, ho deciso di ricoprire la superficie con Frutta secca (mandorle, pistacchi e nocciole) e gocce di Cioccolato… una vera Golosità!
Preparare il plumcake all’arancia è davvero Facilissimo; un impasto senza Burro, Latte e Yogurt… perfetto per chi è intollerante al Lattosio. Per rendere la ricetta ancora più buona ho usato poco Zucchero e Farina integrale e vi assicuro che è davvero buonissimo! Una volta pronto il plumcake si conserva bene per più giorni ma, se preferite, potete congelarlo a Fette e scongelarlo quando ve ne viene voglia. Ho scoperto che bastano pochi Minuti nella friggitrice ad aria per farlo ritornare Morbido e Fragrante… provare per credere!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Plumcake all’arancia: Morbido e Profumato
Porzioni: 10 porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo di 25 cm x 10 cm
- 2 uova medie
- 130 grammi zucchero
- 1 arancia piccola
- 130 ml olio di semi
- 180 grammi farina integrale (o 200 grammi di farina 00)
- 1 bustina lievito per dolci
Per ricoprire:
- 2 cucchiai mandorle a lamelle
- 2 cucchiai gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio pistacchi
- 1 cucchiaio nocciole
- zucchero
Procedimento
Come fare il plumcake all’arancia
Lavate l’arancia, asciugatela ed eliminate le 2 estremità. Tagliatela a pezzi, con tutta la buccia, e mettetela nel mixer.
Frullate fino ad ottenere una crema. Tenetela da parte.
in una ciotola mettete le uova e lo zucchero. Montate con le fruste elettrice per 5 minuti circa, fino a quando diventano chiare e spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete l’olio ” a filo”. Quando l’olio sarà stato incorporato aggiungete l’arancia frullata. Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungetelo all’impasto a cucchiaiate continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità. Otterrete un impasto liscio e denso.
Versate l’impasto nello stampo da plumcake foderato con una striscia di carta forno e ricoprite la superficie con il mix di frutta secca e gocce di cioccolato. In ultimo aggiungete un po’ di zucchero in superficie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio del forno, per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto il plumcake è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare.
Conservazione
Il plumcake all’arancia si conserva bene per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti. In alternativa potete tagliarlo a fette, avvolgere ogni fetta nella pellicola trasparente e congelarlo. Ho scoperto che bastano 5-7 minuti nella friggitrice ad aria a 120° per farlo ritornare morbido e fragrante!