Crostata salata con pere e zola

 

 Al contadino non far sapere quanto è buono… lo zola con le pere!”. Non ce ne voglia la saggezza popolare se abbiamo deciso di modificare questo detto, recitato da tempo immemore. Perché se è vero che tutti i formaggi si sposano benissimo con le pere, bisogna ammettere che il gorgonzola (o, più in generale, qualsiasi formaggio erborinato) è davvero il re di questo accostamento. Infatti, il suo sapore persistente e pungente viene stemperato magnificamente dalla dolcezza della pera: per questa ricetta della Crostata salata con pere e zola abbiamo usato la varietà kaiser, succosa ma croccante, che resta compatta anche dopo la cottura. Voglia di stupire gli amici a cena? Basta aggiungere dei pezzetti di nocciole e un tocco di cannella a questa sfiziosa Crostata salata con pere e zola, preparata con un’ottima base di farina integrale e burro. Questa ricetta è presente sul nostro libro “Le farine dimenticate” (Gribaudo/Feltrinelli). E si rivela perfetta anche per gli aperitivi primaverili, servita con un calice di bollicine…

Crostata salata con pere e zola

Ingredienti

per la base:

200 g di farina integrale

100 g di burro

80 ml di acqua fredda

sale

Per la farcitura:

200 g di gorgonzola

2 pere kaiser

cannella in polvere

una manciata di nocciole

Preparare la base: mettete nel mixer (oppure in una ciotola se decidete di farla a mano) la farina integrale, il burro (freddissimo) tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Azionate il mixer, fate andare qualche secondo dopodiché iniziate ad aggiungere l’acqua fredda, poca alla volta, mescolando o impastando finché si sarà formata una palla compatta e soda. Rivestite la pasta con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto, lavate accuratamente le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine senza sbucciarle.

Riprendete la pasta e stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno. Quando avrete raggiunto uno spessore di pochi millimetri, con un coltello ricavate un quadrato di dimensioni leggermente superiori a quelle della teglia che userete per la cottura. Posizionate la pasta sul fondo della teglia, bucherellatela con i rebbi della forchetta e rivestitela con le fettine di pera sovrapposte, disposte su due file, ripiegando poi i bordi della torta all’interno per creare una cornice abbastanza spessa. Fate cuocere la crostata in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Toglietela dal forno, completate con pezzettini di gorgonzola, le nocciole ridotte in granella, una spolverata di cannella e rimettetela in forno per altri 10 minuti (il bordo della crostata dovrà essere dorato). Sfornatela e servitela calda o tiepida.

L’articolo Crostata salata con pere e zola proviene da L'Albero della Carambola.

http://www.lalberodellacarambola.com/crostata-salata-pere-zola/

Lascia un commento