Diciamoci la verità: il polpettone è proprio una grande invenzione! Pratico, facile da preparare, versatile, è un bel jolly in cucina: si può fare in anticipo, ci permette di riciclare qualche avanzo (carne o verdure), piace a grandi e bambini, è comodo da portare anche in ufficio per il pranzo. Nella cultura gastronomica della nostra città, Milano, il polpettone (o polpettòn) non è una semplice preparazione per il riutilizzo degli avanzi ma è un piatto a tutti gli effetti, preparato con ingredienti acquistati appositamente: le nonne ci mandavano di corsa dal macellaio a comprare la carne macinata e la salsiccia… E se avanzavano delle fettine di polpettone, usavano ripassarlo in padella con del sugo di pomodoro e servirlo a pranzo il giorno dopo. Stessa sorte toccava alle polpette. La splendida arte del riciclo, tipica delle generazioni passate, sempre da raccomandare… Questa splendida e rassicurante ricetta del “Polpettone con uova sode e spinaci”, ideale per un pranzo della Domenica, è tratta dal nostro libro “A Milano si mangia bene” (Gribaudo/Feltrinelli 2014).
Polpettone con uova sode e spinaci
Ingredienti per 4 persone:
750 g di carne trita (di cui 500 g di vitello e 250 g di salsiccia)
1 uovo
100 g di grana padano
sale
pepe
Per il ripieno:
200/300 g di spinaci
2 uova sode
olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla
rosmarino
salvia
olio
brodo
Mettere la carne trita in una ciotola e aggiungere l’uovo, il grana padano e aggiustare di sale e pepe. Impastare bene tutto insieme poi stendere il composto su carta forno e formare un rettangolo.
Nel frattempo in un padellino scaldare l’olio e saltare gli spinaci per qualche minuto (si possono cuocere anche al vapore). Quando sono pronti fateli raffreddare e distribuiteli sul rettangolo di carne. Sgusciare le uova sode e metterle intere nel centro del rettangolo, parallele al lato più lungo. Aiutandosi con la carta forno arrotolare il tutto fino a comporre un salsicciotto e legare le estremità della carta forno come se fosse una caramella. Prendete una pentola della dimensione del polpettone scaldate l’olio e aggiungete la cipolla a fettine con la salvia e il rosmarino. Dopo qualche minuto inserite il polpettone con la carta e fatelo rosolare da tutti i lati aiutandovi per girarlo evitando di bucarlo. Quando si sta asciugando aggiungete un po’ di brodo e fate cuocere per circa un’ora e mezza. Togliete il polpettone dalla carta senza buttare via il liquido che si sarà formato all’interno che va aggiunto al sughetto nella pentola di cottura. Quando il polpettone si è raffreddato potete tagliarlo a fette e servirlo con il sughetto.
http://www.lalberodellacarambola.com/polpettone-con-uova-sode-e-spinaci/