Alla ricetta classica con sedano, carote e olive a me piace aggiungere anche i capperi, giardiniera e trito di pezzemolo. Anche la cipolla rossa ci sta molto bene. Un’altra ALTERNATIVA è quella si Sfilacciare la carne prima di condirla; vi assicuro che è davvero buonissima! Mia madre, invece, preparava il BOLLITO FRITTO: versava un po’ d’olio in padella, aggiungeva i pezzi di bollito, copriva con il coperchio e li faceva rosolare da ambo i lati. Anche in questo caso era deliziosa. Insomma, tanti modi per gustare dei tagli di carne economici pur non rinunciando alla bontà.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Insalata di bollito di manzo: ricetta siciliana
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Medio
- 500 grammi bollito di carne (o muso e piede)
- 2 coste di sedano con tutte le foglie
- 2 carote grandi
- olive nere o bianche
- giardiniera sott’aceto a piacere
- sale
- olio d’oliva
- aceto di vino bianco
- prezzemolo
Procedimento
Come fare l’insalata di bollito
Cuocete il bollito di manzo e, una volta pronto, lasciatelo intiepidire. Nel mio caso ho usato la mascella già cotta dal macellaio. Tagliate la carne a pezzetti.
Mettete la carne in una ciotola.
Aggiungete il sedano e le carote a pezzetti. Aggiungete anche le olive, il trito di prezzemolo e, a piacere, la giardiniera sott’aceto sgocciolata. Condite con sale, olio d’oliva e aceto di vino bianco. L’aceto si deve sentire, è quello che conferisce carattere a questa insalata.
Mescolate, coprite e lasciate riposare in frigo un paio d’ore prima di gustarla (sarà più buona).
La vostra insalata di bollito (o di Musso e Calcagno) è pronta da gustare. Potete conservarla in Frigo per un paio di giorni.
Io la preparo spesso come piatto unico e, in quel caso, aggiungo anche pomodorini (ma solo una volta nel piatto) e avocado a pezzetti (ma non ditelo ai palermitani!).
Ricette Correlate:
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/contorni/insalate/insalata-di-bollito/