I brownies al cioccolato sono dei dolcetti americani a base di Cioccolato fondente, Burro, Uova, Zucchero e Fritta secca. L’impasto è denso e cioccolatoso, vengono cotti in una teglia rettangolare e tagliati a Quadrotti. A renderli caratteristici è una leggera Crosticina in superficie in contrasto con la parte centrale Umida. Il nome “brownie” è dovuto proprio al loro colore marrone scuro tipico del cioccolato. Eccovi il procedimento passo passo per prepararli a casa vostra!
La ricetta è davvero Facilissima, da preparare in pochi e semplici passaggi. Si scioglie il Burro con il Cioccolato, lo si aggiunge alle Uova montate con lo Zucchero e poi si incorpora la Farina. All’impasto si aggiunge Frutta secca a pezzi. A me piace farli con Noci e Nocciole. Se amate il cioccolato dovete provarli assolutamente!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Brownies al cioccolato: ricetta originale americana
Porzioni: 16 Pezzi
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per 1 teglia 20 x 20 cm:
- 250 grammi cioccolato fondente
- 200 grammi burro
- 3 uova
- 200 grammi zucchero
- 75 grammi farina 00
- 1 cucchiaino raso lievito per dolci
- 150 grammi cioccolato fondente a pezzetti
- 50 grammi gherigli di noce tritati
- 50 grammi nocciole tostate tritate
Procedimento
Brownies al cioccolato
Mettete 250 grammi di cioccolato fondente e il burro a pezzetti in un pentolino e lasciate sciogliere a bagnomaria. Mescolate e quando sarà sciolto tenete da parte.
In una ciotola (io ho usato la planetaria) mettete le uova e lo zucchero montate con le frutte per 4-5 minuti circa, fino a quando non diventano chiare e spumose.
Aggiungete il cioccolato fuso intanto che continuate a lavorare con le fruste. Una volta finito con il cioccolato, aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme.
Otterrete un impasto denso al quale dovete aggiungere soltanto il resto del cioccolato tagliato a pezzetti e la frutta secca tagliata al coltello.
Mescolate e versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Cuocete i brownies in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno.
Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto i brownies sono pronti. Sfornate e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, tagliateli a quadrotti. I vostri brownies al cioccolato sono pronti.
Come vi ho già detto, la caratteristica di questi dolcetti americani è che sono leggermente croccanti in superficie e umidi e cioccolatosi all’interno, una vera tentazione!