I biscotti alla cannella sono dei frollini Croccanti e Profumati al piacevole gusto di cannella; una ricetta tipica del periodo natalizio ma che può essere gustata tutto l’anno. Dei biscotti Speziati che potrete rendere ancora più Aromatici aggiungendo altre spezie (come chiodi di garofano e cardamomo) e scorza grattugiata d’arancia. Il risultato sono dei biscotti Friabili e Leggeri che conquisteranno il vostro palato. Qui di seguito trovate sia la ricetta classica che la versione vegana, senza Uova e senza Burro.
I biscotti alla cannella possono essere realizzati di tante forme anche se la più gettonata è la Stella. Una volta pronti potete decidere se lasciare i vostri biscotti al Naturale, se spolverare con Zucchero a velo e Cannella o se decorare con Glassa di zucchero. Se amate realizzare dei regali natalizi fatti in casa, questi biscotti fanno proprio al caso vostro! Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Biscotti alla cannella: Croccanti e Profumati
Porzioni: 40 Biscotti
Costo: Basso
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 100 gr zucchero di canna
- 4 gr bicarbonato (mezzo cucchiaino)
- 2 cucchiaini cannella in polvere (3 per un gusto più deciso)
- 1 presa chiodi di garofano in polvere facoltativo
- 1 presa cardamomo in polvere facoltativo
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 uovo + 1 tuorlo
Per decorare:
- zucchero a velo
- cannella in polvere
Biscotti alla cannella vegani (senza uova e senza burro):
- 300 gr farina 00
- 100 gr zucchero di canna
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 1 presa chiodi di garofano in polvere facoltativo
- 1 presa cardamomo in polvere facoltativo
- 4 gr bicarbonato
- 80 ml olio di semi
- 120 ml circa panna vegetale da montare (tipo Hoplà)
Procedimento
Come fare i biscotti alla cannella
Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Se usate la planetaria lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se non avete la planetaria usate un robot da cucina con le lame oppure a mano. Quando la farina avrà un aspetto “sabbiato” aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto unico. Mettete l’impasto sulla spianatoia, lavorate con le mani per renderlo liscio e omogeneo. Avvolgete la frolla nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, lavorate la pasta frolla con le mani per ammorbidirla e poi stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ricordate di spolverare il ripiano con la farina 00.
Ritagliate i biscotti con le formine che più vi piacciono. Impastate nuovamente i residui di frolla, stendete di nuovo con il mattarello e continuate a ritagliare con le formine.
Mettete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno. Se volete, potete realizzare un piccolo foro con lo stecchino nel caso in cui vogliate appendere i vostri biscotti. Realizzate il buco un po’ più grande perché in cottura tende a chiudersi.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (dipende dal forno), ripiano medio del forno. I biscotti sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Una volta freddi spolverate con zucchero a velo e cannella in polvere. Se volete decorare i biscotti con glassa di zucchero cliccate sulla ricetta dei biscotti di natale decorati.
Conservate i biscotti alla cannella in una scatola per biscotti o in un sacchetto per alimenti dove si conservano bene per più settimane. Guarda anche come fare i biscotti alla liquirizia.