La torta allo yogurt è una torta Soffice e Alta, molto Facile e Veloce da preparare. Un impasto Facilissimo realizzato con Uova, Zucchero, Yogurt cremoso, Olio (senza Burro), Farina e Lievito. Il risultato è una torta Morbidissima, ideale per per Colazione ma anche per la Merenda!
Per preparare questa torta vi Consiglio di usare lo Yogurt cremoso, tipo Muller. Potete scegliere quello Bianco (zuccherato o non) oppure quello aromatizzato alla Frutta. Buonissimo quello alla Pesca e Albicocca. Trattandosi di una torta dal gusto neutro, potrete aggiungere all’impasto un po’ di gocce di Cioccolato o qualche cucchiaio di Marmellata per renderla ancora più Golosa. Ma potete usarla anche come base per torte da Farcire al posto del classico Pan di Spagna.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Torta allo yogurt (Soffice): ricetta Semplice e Veloce!
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per una Tortiera di 20-22 cm
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 gr yogurt bianco cremoso
- 150 gr farina 00
- 100 gr fecola di patate o amido di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 scorza di limone grattugiata facoltativo
- zucchero a velo per ricoprire
Procedimento
Come fare la torta soffice allo yogurt
Per preparare questa torta allo yogurt ho utilizzato la Planetaria (Kenwood Chef–> https://amzn.to/3rKf7lp) ma vanno benissimo anche delle semplici fruste elettriche.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate per un paio di minuti. Dovranno diventare chiare e spumose.
Quando le uova saranno montate cominciate ad aggiungere l’olio a filo. In questo modo l’olio verrà incorporato nell’impasto senza smontarlo. Finito con l’olio, aggiungete lo yogurt a cucchiaiate.
Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Mescolate e aggiungete gli ingredienti secchi all’impasto, un cucchiaio alla volta a bassa velocità. Dovete ottenere un impasto Liscio e Omogeneo.
Se volete aromatizzare leggermente il vostro impasto potete usare della scorza di limone grattugiata oppure 1-2 cucchiai di marmellata. Io ho usato quella di arance amare. In alternativa potete aggiungere delle gocce di cioccolato.
Foderate la tortiera con della carta forno e versatevi l’impasto. Io ho usato questa Tortiera a cerniera apribile –> https://amzn.to/3rReQNq
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate la torta allo yogurt e mettetela su una gratella a raffreddare.
Una volta fredda, cospargete la vostra torta soffice allo yogurt con dello zucchero a velo e servitela. Questa torta si mantiene soffice per un paio di giorni.