Le ciambelle senza lievitazione sono una ricetta Furbissima che vi permetterà di preparare delle ciambelle Morbidissime in 30 Minuti, Fritte e al Forno. Il Trucchetto è quello di aggiungere all’impasto la Ricotta che rende l’impasto Soffice ed Elastico. Una volta pronto l’impasto non vi resterà che stenderlo con il mattarello, Ritagliare le ciambelle e Friggerle. In pochissimo Tempo le vostre Ciambelle saranno pronte per la gioia di tutti!
Che la ricotta nell’impasto avesse qualcosa di magico lo avevo già sperimentato con le Castagnole alla ricotta. Quindi non ho avuto dubbi quando ho visto la ricetta delle Ciambelle con la ricotta nell’impasto! Una ricetta Espressa per fare le ciambelle tutte le volte che ve ne verrà voglia. L’impasto è Facilissimo da preparare, vi basterà lavorare la Ricotta con lo Zucchero e le Uova e aggiungere la Farina, la Fecola e il Lievito per dolci. Sporcherete solo 1 Ciotola! Una volta pronte potrete Friggere le ciambelle oppure cuocerle in Forno. Io non ho avuto dubbi… fritte! 😀 Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è una Furbata pazzesca!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Ciambelle senza Lievitazione, con Ricotta nell’impasto
Porzioni: 15 Ciambelle
Costo: Basso
Ingredienti
- 250 gr ricotta
- 120 gr zucchero
- 1 uovo medio
- 250 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- mezza bustina lievito
- scorza di limone o arancia grattugiata facoltativo
- olio di semi di arachidi per friggere
- zucchero per ricoprire
Procedimento
Come fare le ciambelle senza lievitazione
Scolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone ad asciugare. Se è già asciutta non sarà necessario.
Mettete la Ricotta in una ciotola, aggiungete lo Zucchero e lavorate con la forchetta. Aggiungete l‘Uovo e mescolate.
Setacciate insieme la Farina, la Fecola e il Lievito per dolci e aggiungeteli alla ricotta. A piacere aggiungete scorza di limone o di arancia.
Mescolate insieme.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non risulterà liscio e omogeneo.
Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 cm. Con un coppapasta ritagliate le ciambelle e realizzate il buco al centro (io ho usato le canne per i cannoli).
Portate l’olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180° e friggete le ciambelle girandole di tanto in tanto. Fate attenzione, se l’olio è troppo caldo si coloreranno troppo presto restando crude all’interno.
Scolate le ciambelle sulla carta assorbente
e passatele subito nello zucchero pressando leggermente. Fatelo mentre sono ancora calde perché se si asciugano lo zucchero stenterà ad attaccarsi.
Se volete cuocere le ciambelle al Forno, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Le vostre ciambelle senza lievitazione con ricotta nell’impasto sono Pronte e vi assicuro che sono Buonissime!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/dolci-fritti-dolci/ciambelle-senza-lievitazione/