Torta salata soffice alle erbe aromatiche

  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza soia

Una torta salata super saporita adatta ad ogni occasione e stagione. Facilissima da realizzare

Ingredienti

Procedimento

Prendi una ciotola abbastanza capiente e unisci farina, farina di ceci, aglio in polvere, erbe aromatiche, sale e lievito per torte salate. Mescola bene evitando che ci siano dei grumi.

Unisci il latte vegetale a filo sempre mescolando bene con un cucchiaio e amalgama bene, poi unisci anche l’olio di semi e mescola bene.

Versa il composto in una teglia ricoperta di carta forno oppure ben oliata e infarinata. Decora, se vuoi, con striscioline di zucchina. Inforna in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Consigli e informazioni

È possibile congelare a fette questa torta, si può di scongelare in frigo e passarla poi in forno per farle recuperare fragranza. Gli aromi possono essere modificati, ad esempio curry, paprika, semi di papavero per creare una versione più speziata e orientale, oppure puoi aggiungere dadini di formaggio veg o olive per una versione più ricca.
Chiaramente è possibile modificare la decorazione con carote o peperoni, oppure evitarla del tutto. È importante però non decorarla con verdure troppo umide tipo i pomodori perché potrebbero inzuppare l’impasto e compromettere la cottura.
Si mantiene bene coperta in un portatorta o in un contenitore con pellicola trasparente per 3 – 4 giorni

https://www.ioscelgoveg.it/ricette/torta-salata-soffice-alle-erbe-aromatiche/