La crostata di ciliegie è un dolce Delizioso, fuori croccante Pasta Frolla e all’interno golose Ciliegie fresche che con il loro succo rendono Morbida e Scioglievole la frolla. Una variante della classica crostata con la marmellata di ciliegie, più Sfiziosa e anche un po’ più Light. Una crostata che amerete a Colazione, Merenda e anche nel dopo Cena!
Preparare la crostata di ciliegie fresche è Facilissimo! Per la Frolla ho usato la ricetta classica, quella che da anni uso come passe-par-tout per crostate e biscotti, Croccante, Friabile ma anche Morbida al morso. Quanto al Ripieno, invece, ho usato solo Ciliegie Fresche denocciolate condite con un po’ di Zucchero e succo di Limone. Affinché il succo delle ciliegie non bagnasse troppo la frolla, ho aggiunto un po’ di Amido di mais cosa che ha addensato il succo rendendo questa crostata davvero Straordinaria. Se anche voi amate i dolci con la frutta fresca non esitate a provare questa ricetta, non ve ne pentirete!
Se ami i Dolci con le ciliegie, potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Crostata di ciliegie fresche: Ricetta e Trucchi (passo passo)
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- 1 busta vanillina
Per il ripieno:
- 500 gr ciliegie denocciolate
- 70 gr zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
- 20 gr amido di mais (o fecola di patate)
Procedimento
Come fare la crostata di ciliegie
Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in Frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, lavate le ciliegie ed eliminate il nocciolo. Alle ciliegie aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l’amido di mais setacciato. Mescolate e tenete da parte.
Imburrate e infarinate lo stampo per crostate. Stendete la pasta frolla con il mattarello e adagiatelo sulla tortiera. Passate il mattarello sui bordi per eliminare gli eccessi. Bucherellate il fondo con la forchetta.
Versate le ciliegie con tutto il succo all’interno dello stampo.
Livellate le ciliegie in modo tale che rivestano completamente il fondo.
Con la restante pasta frolla realizzate delle strisce per decorare la crostata.
Se volete, potete realizzare uno strato unico di frolla da sovrapporre alle ciliegie come ho fatto con la crostata di mele della nonna.
Cuocete la crostata in Forno Ventilato caldo a 180° per 25 minuti circa, fino a quando la crostata non risulterà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. A piacere, cospargete con zucchero a velo.
La vostra crostata di ciliegie fresche è pronta e vi assicuro che sarà un successone!