I biscotti alla liquirizia sono dei biscotti Friabili e Leggeri dal piacevole aroma alla liquirizia. Li ho preparati con una normalissima Pasta Frolla alla quale ho aggiunto della liquirizia in Polvere e devo dire che sono davvero ottimi! Dei biscotti perfetti da gustare sia a Colazione che con il Caffè al pomeriggio. Provate anche voi questi insoliti biscottini e vedrete che non ve ne pentirete!
Preparare i biscotti alla Liquirizia è molto Facile. La ricetta che ho usato è quella della pasta frolla al cacao di Montersino alla quale ho sostituito il Cacao con la Liquirizia, niente di più Semplice! Per il resto non dovrete fare altro che Stendere la pasta frolla con il mattarello, ritagliarla con le Formine per biscotti e cuocerli in Forno. Una volta pronti potete decidere se aggiungere o meno dello Zucchero a velo in superficie.
Da quando ho trovato la liquirizia in polvere al supermercato mi sto divertendo a sperimentare nuove ricette. Qualche settimana fa’ vi ho proposto la Torta alla liquirizia, oggi è il turno dei Biscotti. Spero tanto che questa ricetta vi piaccia quanto è piaciuta a me!
Ingredienti
Biscotti alla Liquirizia: Semplici e Sfiziosi!
Porzioni: 25 Biscotti
Costo: Basso
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 120 gr zucchero a velo
- 25 gr liquirizia in polvere (30 gr per un sapore più deciso)
- 150 gr burro
- 3 tuorli (media grandezza)
- zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Come fare i biscotti alla liquirizia
Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate con le lame del Robot da cucina o con la Planetaria (gancio K) fino a sbriciolare completamente il burro (potete farlo anche a Mano). Quando il burro sarà completamente sbriciolato aggiungete lo zucchero a velo e la liquirizia in polvere, entrambe setacciate. Mescolate. Aggiungete i tuorli d’uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Versate sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in Frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello e ritagliate i biscotti. Io ho usato la formina a stella ma potete usare anche un semplice bicchiere, come facevano le nostre nonne!
Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Cuocete in FORNO VENTILATO preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. A seconda del forno i tempi potrebbero variare. Controllate sempre la cottura dei bordi che tendono a bruciacchiare prima.
Sfornate i biscotti e riponeteli su una gratella per biscotti a raffreddare. Una volta freddi aggiungete dello zucchero a velo in superficie.
I vostri biscotti alla liquirizia sono pronti, Leggeri e Friabili con un piacevole retrogusto Fresco tipico della liquirizia!
Conservati in un sacchetto per alimenti ermetico si conserva bene per diversi giorni.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/biscotti-alla-liquirizia/