La torta ricotta e limone è un dolce Soffice e Profumato preparato senza Burro e senza Olio, solo con tanta Ricotta nell’impasto. Una torta Facilissima da fare in casa con pochi e semplici Ingredienti: Ricotta, Zucchero, Uova, Farina e Lievito. Per profumare l’impasto si aggiungono scorza e succo di Limone (o Arancia) che rendono questa torta davvero Irresistibile. Provate la mia torta con ricotta e limone Morbidissima per Colazione o Merenda, non ve ne pentirete!
Per fare la torta alla ricotta e limone vi servirà della ricotta Fresca ben sgocciolata alla quale dovrete aggiungere lo Zucchero e incorporare le Uova. Fatto questo non vi resterà che aggiungere la Farina e il Lievito, mettere nello Stampo e cuocere in Forno, Facile no? Quanto allo stampo, io ne ho usato uno per Ciambella della Nordic Ware ma potete usarne uno qualsiasi anche una semplice Tortiera. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che anche voi vi innamorerete di questa torta con ricotta e limone Morbida e Aromatica, che allieterà le vostre colazioni per più giorni!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Torta ricotta e limone (Morbidissima): senza Burro e senza Olio
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo (o tortiera) di 22-24 cm:
- 400 gr ricotta già sgocciolata
- 250 gr zucchero
- 4 uova medie
- 40 ml succo di limone
- scorza grattugiata di 1 limone
- 300 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate (o amido di mais)
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 busta vanillina
Procedimento
Come fare la torta ricotta e limone
Sgocciolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone per un paio d’ore. Trascorso questo tempo mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste. Aggiungete le uova, uno alla volta, e continuate a lavorare con le fruste. Otterrete una crema liscia e densa. Aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone e il suo succo (40 ml circa).
Setacciate la farina, il lievito e la vanillina e aggiungetele alla crema di ricotta. Otterrete un impasto denso e cremoso.
Imburrate e infarinate lo stampo (oppure usate lo spray attaccante) e versate il composto all’interno.
Cuocete in FORNO STATICO caldo a 170° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo. Per la mia torta ho usato uno Stampo della Nordic Ware acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3faNgD8
Una volta fredda, cospargete la superficie con zucchero a velo. La vostra Torta ricotta e limone è pronta, Morbidissima e Profumata.
Chiusa in un sacchetto per alimenti si conserva per 2-3 giorni.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/torte/torta-ricotta-e-limone/