Le macine fatte in casa (tipo Mulino Bianco) sono dei deliziosi biscotti alla panna dalla consistenza Leggera e Porosa; dei biscottoni perfetti per la Colazione, ideali da inzuppare nel latte caldo e, perché no, anche nel caffè! Grazie alla frolla preparata sia con farina che con fecola e all’aggiunta di Panna nell’impasto, questi biscotti sono davvero Leggerissimi e Croccanti, molto piacevoli da mangiare in qualsiasi occasione.
Quanto allo spessore, le macine originali sono più spesse ma, preparandole a casa, sarete voi a sceglierne lo spessore. A me piacciono un po’ più sottili ma è solo una questione di gusti!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Macine fatte in casa: ideali per la Colazione!
Porzioni: 30 biscotti
Calorie: 51kcal
Costo: Basso
Ingredienti
- 400 gr farina 00 (io Petra 5)
- 4 cucchiai fecola di patate o mais
- 160 gr zucchero a velo (io ne ho usati 120 gr)
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 10 gr lievito per dolci
- 180 gr burro
- 6 cucchiai panna da montare
- 2 uova
Procedimento
Come fare le macine fatte in casa
La base per la preparazione delle macine è una pasta frolla preparata con la panna. Il procedimento, dunque, è uguale a quello della tradizionale pasta frolla. Setacciate la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero a velo e il lievito per dolci. Versate tutto nel boccale del robot da cucina.
Aggiungete anche il burro freddo tagliato a pezzetti ed aggiungete l’estratto di vaniglia. Lavorate l’impasto con le lame fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se usate la PLANETARIA usate il gancio K.
Aggiungete le uova e lasciatele incorporare all’impasto.
In ultimo, aggiungete 6 cucchiai di panna e lavorate ancora. Otterrete un impasto a grosse briciole.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora.
Trascorso questo tempo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo. RICORDATE che in cottura i biscotti raddoppiano il loro volume. Ritagliate i biscotti con una formina rotonda (io ho usato un coppa-pasta).
Realizzate un buco al centro con un altro utensile che trovate in cucina.
Disponete le macine su una teglia ricoperta di carta forno distanziando leggermente i biscotti tra loro.
Infornate i biscotti in forno caldo VENTILATO a 180 C per 15-20 minuti circa. I biscotti alla panna devono colorirsi leggermente, non devono diventare troppo scuri.
Quando tutti i biscotti saranno cotti, spegnete il forno e lasciate i biscotti nella teglia all’interno del forno con lo sportello leggermente aperto. In questo modo le vostre macine fatte in casa saranno ancora più croccanti!
Conservate le macine in un sacchetto per alimenti.