La Torta morbida al cioccolato e caffè è una vera goduria, non c’è altro da aggiungere. La caratteristica di questo dolce è la morbidezza dell’interno che contrasta con la crosta “cioccolatosa” della superficie. Una vera coccola… Se volete realizzarla dovrete seguire alcuni semplici accorgimenti: ma non preoccupatevi, è facile facile. Inutile dire che è strepitosa abbinata al caffè ma anche al caffellatte del mattino, per iniziare la giornata con energie e decisamente con una marcia in più! Ed ecco a voi la ricetta della nostra Torta morbida al cioccolato e caffè, che abbiamo sicuramente preso da qualche blog serio mille anni fa e rigorosamente appuntata nelle ricette da fare ma…chissà dove
Torta morbida al cioccolato e caffè
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:
200 g di cioccolato fondente
30 ml di caffè amaro
3 uova
100 g di zucchero
100 g di burro
60 g di farina integrale
Preparate il caffè con la moka e tenetelo da parte. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Tagliate il burro (che deve essere ben freddo) a cubetti e aggiungetelo poco alla volta al cioccolato fuso, che terrete ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne dell’altro. Spegnete il fuoco e fate intiepidire il composto. Nel frattempo sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quest’ultimo. Mescolate ancora e incorporate anche il caffè. A questo punto setacciate la farina e incorporatela a poco a poco.
A parte, montate gli albumi con lo zucchero avanzato fino a ottenere una crema liscia e compatta e incorporatela con delicatezza al composto di cioccolato utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto. Foderate con carta forno una tortiera di 24 cm di diametro, versatevi l’impasto e infornate in forno già caldo a 180°C per mezz’ora circa. Poi spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Una volta fredda, estraete la torta morbida al cioccolato e caffè dallo stampo, ponetela su un piatto da portata e spolveratela a piacere con cacao amaro o zucchero a velo al momento di servirla.
Se vi piace l’abbinamento cioccolato e caffè, qui trovate la ricetta di una torta straveloce al cioccolato e caffè qui invece una torta al cioccolato e cocco e qui una torta soffice con yogurt e cioccolato. Evviva il cioccolato!
L’articolo Torta morbida al cioccolato e caffè proviene da L'Albero della Carambola.
http://www.lalberodellacarambola.com/torta-morbida-al-cioccolato-e-caffe/