La sbriciolata alla nutella è un dolce super Goloso, friabili Briciole di pasta frolla che racchiudono un morbido ripieno di Nutella. Una vera e propria Leccornia, per Grandi e Piccini! La ricetta della sbriciolata alla nutella è davvero Facilissima e molto Veloce; in meno di 15 Minuti la vostra torta sarà in Forno. Ideale per una Colazione o una Merenda un po’ speciale (come quella del Weekend) ma anche per una Festa di compleanno tra bambini.
Preparare la sbriciolata alla nutella è davvero Semplice. La ricetta è simile a quella della Crostata alla nutella ma ancora più Facile perché non è richiesta nessuna Manualità! Gli Ingredienti sono praticamente gli stessi ma l’Impasto ha una consistenza più “sbriciolosa“. Il risultato è un guscio Friabile e Croccante che racchiude un strato di golosa Nutella (meglio se fatta in casa!). Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi non potrete più fare a meno di “Sbriciolare“! Io l’ho provata anche nelle Versioni con la Ricotta e con le Mele… entrambe Buonissime!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Sbriciolata alla Nutella (Morbida e Golosa): ricetta in 15 Minuti!
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per uno Stampo di 22 cm:
- 250 gr farina 00
- 50 gr farina di mandorle (facoltativo)
- 120 gr zucchero
- 110 gr burro
- 1 uovo grande
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 presa sale
- 350 gr nutella per farcire
- mandorle a lamelle per decorare (facoltativo)
Procedimento
Come fare la sbriciolata alla Nutella
La sbriciolata può essere preparata a Mano, in una ciotola. Io ho usato la Planetaria. Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Con il gancio K lavorate fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato e la farina avrà un aspetto “sabbiato”.
Aggiungete la farina di mandorle (facoltativa), lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate. Aggiungete anche l’uovo e lavorate fino a quando otterrete un impasto a grosse briciole. NOTA: se usate anche la farina di mandorle, l’impasto potrebbe risultare un po’ più asciutto quindi aggiungete 1 cucchiaio di acqua.
Coprite con la pellicola e mettete in Frigo a riposare per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, versate un po’ più della metà delle briciole di frolla in una teglia rivestita di carta forno. Compattate delicatamente con le dita e alzate leggermente i bordi.
Farcite con la Nutella restando all’interno del perimetro.
Ricoprite la superficie con le restanti briciole di frolla senza compattare. Se volete, decorate con delle mandorle a lamelle.
Cuocete in forno statico caldo a 180° ripiano medio del forno fino a quando la torta non risulterà dorata in superficie (35 minuti circa). Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.
La vostra sbriciolata alla Nutella è pronta!
A temperatura ambiente si CONSERVA bene per diversi giorni.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/sbriciolata-alla-nutella/