Spaghetti cinesi con pollo e gamberi

La richiesta di imparare delle ricette etniche mi ha spinto finalmente a scriverla questa ricetta, imparata da amici cinesi ottimi cuochi… Magari questa mia versione non è esattamente come la preparano loro, ma il risultato è ottimo e si possono sostituire gli ingredienti con altri più graditi: ad esempio si possono inserire i funghi, freschi o secchi, orientali o i nostri classici porcini o finferli, oppure aggiungere prosciutto cotto, ma non solo, si può preparare vegetariana, oppure solo di pesce o di pollo: divertitevi a creare la vostra ricetta!
Ingredienti per 2 persone: 2 matassine di spaghetti cinesi di riso, 200 g di petto di pollo, 3 cucchiai di lardo o pancetta tritati, una ventina di gamberi, 1 cucchiaio di sakè o di grappa di riso, 1 cucchiaino di maizena, mezzo porro o 1 scalogno, 150 g di germogli di soia freschi o 100 g di germogli di bambù in scatola, mezzo peperone verde, mezzo peperone rosso, 1 tazza di piselli surgelati, olio di semi, brodo di pollo, salsa di soia, peperoncino fresco o secco.
Tagliate il pollo a striscioline, marinarlo per 10 minuti con il sakè (o grappa di riso) e la maizena. Scaldare in un wok 2 cucchiai di olio, aggiungere porro o scalogno affettati sottili, un peperoncino affettato fresco o secco sbriciolato, poi versarvi le verdure a pezzetti e saltare qualche minuto. Quando le verdure sono scottate, versare il pollo a striscioline senza la marinatura e cuocere qualche minuto ancora. Mondare i gamberi, eliminando l’intestino ed unire anch’essi al condimento.
Preparare una salsa unendo la marinatura, mezzo bicchiere di brodo di pollo e metà quantità di salsa di soia ed unirla al composto di verdure, pollo e gamberi, lasciando che si rapprenda un poco.
Nel frattempo, cuocere gli spaghetti per il tempo indicato in acqua leggermente salata, poi scolare e farli saltare in un wok con 2 cucchiai di olio ed il lardo, fino ad ottenere una crosticina. Disporli in un piatto da portata e distribuirvi il condimento.
Enjoy!!

Chinese noodles con pollo, gamberi e verdure

Chinese noodles con pollo, gamberi e verdure

http://www.lasignoradeifornelli.it/spaghetti-cinesi-con-pollo-e-gamberi/

Lascia un commento