Ceci, patate e dolci con latte di cocco

Amo le zuppette con il latte di cocco. È proprio una delle cose nel mondo culinario che amo di più. I legumi poi con il latte di cocco, trovo che sprigionino note di sapore incredibili (vorrei partisse una musica romantica adesso, grazie regia).

I ceci li cuocio in acqua bollente e in quel caso li scolo prima che raggiungano la morbidezza. Nel caso in cui adoperi quelli in vetro già lessi sto ben attenta a non esagerare nella ri-cottura nel latte di cocco. Non mi piacciono che siano eccessivamente mollicci-morbidini. Amo dei legumi l’aspetto croccante e questo dipende dai gusti. Le patate dolci le cuocio a parte e non insieme. E le cuocio nel latte di cocco impreziosito con curry, curcuma, zenzero in polvere e le spezie che mi piacciono o di cui ho voglia in quel momento. Senza dimenticare pepe nero e sale.

Una volta cotte le patate dolci a parte. E i ceci. Riunisco in pentola e servo ben caldo. Se ti piace dare ancora più cremosità puoi prendere una parte di ceci e renderla cremina con il frullatore ad immersione.

È un piatto semplice, ricco e molto saporito. Sempre con le patate dolci, le stesse spezie e il latte di cocco amo sostituire i ceci con le lenticchie. Di una bontà incredibile e meglio se rosse. Si può essere felici con una zuppetta? Assolutamente sì. E anche tanto.

Tantissimo.

Ceci, patate e dolci con latte di cocco

Lascia un commento