La ricetta del pain d’épices è stata una scoperta degli ultimi giorni e ha avuto talmente successo che diventerà (sono certa) un mio cavallo di battaglia. Adoro il pain d’épices, che di solito mangiavo e compravo in Francia, ma non potendo viaggiare ho dovuto rimediare con una ricetta home made. La ricetta del pain d’épices non solo è facile e veloce da realizzare ma questo pane alle spezie profumerà la vostra cucina rendendo ancora più viva l’atmosfera delle feste.
Trattandosi di un pane dolce ma speziato si può utilizzare in modi diversi. Si può tagliare a fette e farlo scaldare nel forno poco prima di servirlo con con il foie gras o i paté e le terrine di vario genere (abbinamento perfetto). Si abbina anche con i formaggi tipici di queste feste come la torta gorgonzola e mascarpone o con i salumi.
Quello che avanza (se avanza) è buonissimo a colazione
Questa versione è decisamente meno dolce e speziata rispetto ad altre assaggiate in passato. Volevo usare il pain d’épice come accompagnamento per gli antipasti quindi ho preferito una versione più neutra. Dosate a vostro piacimento spezie e miele.
Pain d’épices
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
500 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
1 pizzico di sale
175 ml di olio di semi
1 etto di zucchero
2 cucchiai di miele
1 uovo
250 ml di acqua calda
mix di spezie (cannella, zenzero, noce moscata)
In un recipiente mescolate la farina con il lievito, il sale e le spezie. In un altro invece sbattete l’olio con lo zucchero per alcuni minuti poi aggiungete l’uovo e il miele. Incorporate questo composto alla farina e sempre mescolando inserite l’acqua calda. L’impasto risulterà abbastanza denso e difficile da mescolare. Versate tutto in uno stampo da plumcake imburrato per bene e mettete in forno a 180° per circa 50 minuti.