I Buccellati siciliani, Cucciddati in dialetto, sono dei Biscotti di pasta frolla ripieni di Fichi secchi tipici del periodo Natalizio. Il ripieno, preparato con Fichi, Frutta secca e Confettura, viene profumato con Spezie di vario tipo: Cannella, Chiodi di garofano, Cardamomo e Noce Moscata. Si tratta di una ricetta siciliana molto antica, di quando i Dolci, preparati 1-2 volte l’anno, dovevano durare per mesi!
La Ricetta dei Buccellati è diffusa in tutta la Sicilia e quindi ne esistono tante Varianti (anche il nome cambia leggermente da provincia a provincia). Accanto alla ricetta originale con i Fichi, ad esempio, ve ne è un’altra “senza fichi” con ripieno di Mandorle, Cioccolato e Marmellata. Insieme al ripieno cambia anche la Forma che può essere molto Semplice (chiusi a raviolo con dello zucchero a velo in superficie) oppure più Arzigogolata (i Buccellati, tagliuzzati con le forbici, vengono ricoperti con glassa di zucchero e zuccherini colorati). Oltre ai classici buccellati di forma medio-piccola, c’è anche il Buccellato intero dalla forma circolare e senza glassa di zucchero.
Oggi vi darò la ricetta che viene usata nella mia Famiglia da anni. Ricordo ancora quando, da bambina, mia madre e le mie zie si riunivano per prepararli intanto che noi bambini giocavamo. Una volta finito il Ripieno (Conza, in siciliano), con la Frolla in esubero, si preparavano i Buccellati per i bambini; dei semplici biscotti di pasta frolla ( a noi bambini non piaceva il ripieno di fichi!), glassati e decorati con tanti zuccherini. Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi preparerete dei Buccellati come tradizione siciliana comanda! E ricordate, Regalare i buccellati è considerato un gesto di grande affetto!
Ingredienti
Buccellati Siciliani: ricetta originale siciliana (passo passo)
Porzioni: 30 Buccellati
Costo: Medio
Ingredienti
Per la Pasta frolla:
- 500 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 150 gr strutto o burro
- 2 uova
- 5 gr ammoniaca per dolci (mezzo cucchiaino)
- 5 gr lievito per dolci (mezzo cucchiaino)
- 1 presa sale
- 45 ml latte o acqua circa
Per il Ripieno di fichi:
- 500 gr fichi secchi
- 3 cucchiai uva passa
- 50 gr cioccolato fondente
- 4 cucchiai noci tritate
- 2 cucchiai liquore Marsala
- 3 cucchiai marmellata di arance
- q.b. spezie miste (cannella, chiodi di garofano, cardamomo, noce moscata)
Per Decorare:
- 1 albume d’uovo
- 2 gocce succo di limone
- 120 gr zucchero a velo circa
- zuccherini colorati
Procedimento
Come fare i Buccellati siciliani
Ripieno per buccellati
Lessate i fichi secchi per 2 minuti circa in modo tale si ammorbidiscano. Scolateli e metteteli su un canovaccio di stoffa ad asciugare.
Una volta asciutti, eliminate il picciolo, tagliateli a pezzetti e Frullateli. In verità andrebbero passati con il Passaverdure ma ci si impiega più tempo. La cosa importante è ridurre i fichi ad una purea.
Ai fichi secchi aggiungete tutti gli altri ingredienti: l’Uva passa, il Cioccolato, le Noci, la Marmellata di arance, il Marsala. Mescolate (meglio se con le mani). Dovrete ottenere un impasto Corposo ma Morbido, non secco. Decidete se aggiungere un po’ di marmellata in più o qualche cucchiaio di Marsala.
Profumate con le spezie ma senza esagerare. In genere, io metto la punta di un cucchiaino di ognuna ma è molto soggettivo.
Una volta pronto,. il ripieno per buccellati va’ coperto (per non farlo asciugare) e tenuto a riposo per un paio d’ore. In genere viene preparato la sera prima.
Pasta frolla per buccellati
La pasta frolla ideale per fare i buccellati è la Pasta frolla sicliana con lo Strutto e l’Ammoniaca. E’ molto elastica, leggera e friabile, perfetta per questi biscotti ripieni. Una volta pronta, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in Frigo per 30 minuti circa.
Come realizzare i Buccellati
Prendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Dovete ottenere una sfoglia sottile.
Per i buccellati a Panzerotto, ritagliate delle forme circolari con uno stampino. Disponete un cucchiaio di condimento al centro e chiudeteli. Sigillate i bordi con una forchetta e adagiateli su una teglia foderata di carta forno.
Per i buccellati aperti, invece, realizzate dei rettangoli di pasta frolla. Al centro del rettangolo disponete un serpentello di ripieno. Chiudete il rettangolo di frolla sigillandolo con le dita.
Tagliate il rettangolo a pezzi che possono andare da 2 a 10 cm. Con le forbici realizzate dei tagli sui bordi e nella parte superiore.
Mettete i buccellati in una teglia con carta forno. Cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotti, sfornate e lasciate intiepidire.
In alcune province i buccellati sono già pronti così, si aggiunge solo dello zucchero a velo. A Palermo, invece, i buccellati vengono decorati… ecco come fare.
Decorare i buccellati
In un piatto fondo versate 1 albume e sbattetelo con la forchetta fino a farlo schiumare. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e cominciate ad aggiungere lo zucchero a velo. Dovete ottenere una glassa di zucchero Densa e Bianca. Potrebbe volerci un po’ più di zucchero rispetto alla quantità indicata.
Spennellate la superficie dei buccellati con la glassa e decorateli con gli zuccherini colorati. Rimettete i buccellati nella teglia e ripassateli nel FORNO SPENTO ma ancora CALDO per fare asciugare la glassa.
I vostri buccellati siciliani sono pronti e si mantengono bene per diverso tempo. Metteteli in una scatola o in un sacchetto con chiusura ermetica.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-siciliane/dolci-siciliani/buccellati-siciliani/