I peperoni arrostiti al forno sono un Contorno Estivo gustoso, leggero e molto saporito! Semplici peperoni cotti in forno, spellati e conditi con olio d’oliva, sale, pepe e tanti aromi freschi (prezzemolo, rosmarino, timo, origano, maggiorana…). Alla ricetta di base potete aggiungere anche filetti di acciughe (che si sposano benissimo con i peperoni) oppure mandorle e pinoli tritati, per dare una nota croccante al vostri peperoni arrostiti.
Arrostire i peperoni al forno è davvero facilissimo! Non dovete fare altro che metterli su una teglia in forno ed aspettare che risultino cotti e un po’ bruciacchiati. Il passaggio successivo è quello di mettere i peperoni arrostiti, ancora caldi, in un sacchetto per alimenti per 15 minuti circa. Grazie a questo piccolo Trucchetto, potrete spellare i vostri peperoni in men che non si dica, la pellicina si stacca praticamente da sola! Otterrete dei filetti di peperoni perfetti, carnosi e senza pellicina, ideali da condire con gli Aromi che più vi piacciono! Una volta conditi, i peperoni arrostiti al forno possono essere conservati in frigo per più giorni, diventando sempre più saporiti! Oltre ad essere un ottimo contorno, i peperoni arrostiti possono essere usati come ingrediente per condire Pasta Fredda, Insalata di Riso o di Cous cous o per farcire delle deliziose Bruschette!
Ingredienti
Peperoni arrostiti al forno: il contorno gustoso e leggero!
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 3 peperoni rosso, giallo e verde
- olio d’oliva
- sale e pepe
- aromi freschi prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana, menta…
- aglio facoltativo
- filetti di acciuga facoltativo
- mandorle o pinoli tritati facoltativo
Procedimento
Come fare i peperoni arrostiti al forno
Lavate i peperoni e disponeteli su una teglia da forno. Mettete la teglia in forno statico (ripiano medio del forno) a 220° per 30-40 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei peperoni. Di tanto in tanto girateli.
I peperoni saranno pronti quando risulteranno morbidi con la pelle bruciacchiata.
Mettete i peperoni ancora caldi all’interno di un sacchetto per alimenti e chiudetelo. Lasciate i peperoni all’interno del sacchetto per 15 minuti circa. Il vapore sprigionato all’interno del sacchetto farà sì che la pellicina si stacchi agevolmente. Spellate i peperoni.
Eliminate il picciolo e i semi all’interno.
Tagliate i peperoni spellati a filetti.
Mettete i peperoni in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di aceto ma senza esagerare.
Quanto agli Aromi avete davvero ampia scelta: menta, basilico o prezzemolo ma anche rosmarino, timo, maggiorana. Potete anche aggiungere 1 spicchio d’aglio per profumare.
Se volete rendere i vostri peperoni arrostiti al forno ancora più sapidi aggiungete dei filetti di acciuga spezzettati. Per una nota Croccante, invece, potete aggiungere della mandorle pelate o dei pinoli tritati.
Oltre ad essere un ottimo contorno, i peperoni arrostiti conditi con gli aromi sono anche un’ottima idea per farcire delle bruschette!
CONSERVAZIONE
I peperoni arrostiti conditi possono essere conservati in Frigo per più giorni. In alternativa possono essere Congelati in apposite vaschette di alluminio.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/contorni/peperoni-arrostiti-al-forno/