Pangoccioli vegani

Una versione vegan delle amatissime merendine del Mulino Bianco! Soffici e gustosi, sono la merenda perfetta per i bambini (e non solo!)

Ingredienti

Procedimento

Ingredienti per circa 8 palline:

Iniziamo rinfrescando il nostro lievito madre che dovrà essere utilizzato al raddoppio di volume. Se invece vogliamo procedere con il lievito di birra andremo a mescolarlo con il latte vegetale.
Una volta pronto il lievito madre inseriamolo in una ciotola o nella planetaria insieme al latte e facciamolo sciogliere per bene.

Ora possiamo inserire anche la farina setacciata, lo zucchero (tritato fine) infine l’olio e impastare energicamente.
Inseriamo anche un pizzico di sale e la vaniglia (semi/estratto).
Una volta che l’impasto inizierà a staccarsi dalla ciotola e non sarà più appiccicoso, possiamo trasferirlo sul piano della cucina leggermente unto e impastarlo fino a che non diventa omogeneo.

Stendiamolo con le mani e inseriamo le gocce di cioccolato facendo nel frattempo un paio di pieghe a portafoglio.
Mettiamo in un contenitore, leggermente unto dai bordi dritti e poniamo in forno con la lucina accesa (controllate che ci siano circa 28°). Facciamolo quindi lievitare per 2 ore.

Una volta lievitato, rovesciamo l’impasto sul piano e con un tarocco dividiamo dei panetti da 60/70 g circa cad.
Diamo la forma di palline, pirlando con le mani l’impasto e poniamo nuovamente a lievitare su una teglia coperta con carta forno, ben distanziate tra loro.
Copriamo con pellicola e rimettiamo in forno con lucina accesa fino a che non saranno visibilmente aumentate di volume. (circa 3/4 ore).

A quel punto: preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180°, spennelliamo con latte vegetale.
Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, inforniamo i pangoccioli vegan sofficissimi per 25 minuti circa, fino a doratura.
Sforniamo e facciamo raffreddare su di una gratella.
Attendiamo che siano perfettamente freddi, prima di gustarli.

Si conservano chiusi in un sacchetto per alimenti per 2/3 giorni mantenendosi belli soffici, successivamente inizieranno ad asciugarsi un pochino, pur continuando ad essere buoni.
In alternativa possiamo decidere di congelarli in modo da averle sempre di scorta!

Pangoccioli vegani

Lascia un commento