Sofficini vegan

  • Ricette veg economiche

Sfiziosa e gustosissima ricetta che non deluderà proprio nessuno

Ingredienti

Procedimento

In una pentola antiaderente versate la tazza di latte e l’olio (o margarina), unitevi il pepe, il sale e se volete anche qualche spezia per rendere più particolare l’impasto (curry, curcuma oppure sperimentate!). Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungetevi pian piano la farina mescolando bene, otterrete un impasto solido, continuate ad amalgamarlo per un po’, spegnete poi i fornelli.

Prima di lavorare l’impasto e mettere i vari ripieni dovete aspettare che si raffreddi, per velocizzare i tempi potete dividerlo e creare delle palline (8/10) di circa 3,5/4 cm.

Nel frattempo preparate la besciamella:

In un pentolino mettere il latte, unite sale & pepe, e giunto ad ebollizione versate il cucchiaio e mezzo di farina, mescolando energicamente con una frusta. Quando non ci saranno più grumi spegnete il fuoco.

Ora su un ripiano pulito o un tagliere versate della farina, infarinatevi le mani, appoggiate una pallina e con un mattarello (o una bottiglia di vetro!) “sporcato” di farina andate a stendere l’impasto, prima dall’altro verso il basso e poi da dx verso sinistra. Controllate che l’impasto non si attacchi al ripiano quindi giratelo tra una schiacciatina e l’altra!
Al centro del cerchio irregolare che otterrete andare a posizionare un cucchiaino di pesto/salsa di peperoni (o del ripieno che avete scelto!) e un cucchiaino di besciamella, poi prendete un lato e andate a posizionarlo sopra al lato opposto, fate pressione fino a quando i bordi del sofficino non saranno completamente chiusi!
Ripetete l’operazione per ogni pallina e quando avete finito potete impanarli o nel pane grattugiato o nella farina di mais tostato per impanatura; questa operazione non è necessaria!

Ora scaldate dell’olio di mais (o quello che preferite per friggere) in una padella bassa e larga. Quando è caldo metteteci dentro qualche sofficino e fateli soffriggere circa 2 minuti per ogni lato, aspettate quindi che tutti e due i lati del sofficino siano dorati.
Se volete una versione meno unta e più salutare potete tranquillamente cuocerli al forno fino a quando saranno dorati e croccanti, posso assicurarvi che sono altrettanto buoni!

Toglieteli dal fuoco e serviteli con dell’insalata o della verdura cotta come contorno!

Sofficini vegan