Il Montebianco di chef Morelli

Voglia di un’idea da chef per le duemila cene di Natale in famiglia o con gli amici che ci aspettano nelle prossime settimane? Quest’anno ci aiuta chef Giancarlo Morelli, patron del Pomiroeu di Seregno, del Bulk Mixology Food Bar e del ristorante Morelli Milano, che ci regala una ricetta strepitosa da servire come dessert: il Montebianco di Maria Rosa. Per un duetto chic si può può abbinare lo Champagne che lo Chef seleziona personalmente tra i migliori produttori e si fa confezionare in esclusiva per i suoi locali. Ecco la ricetta del Montebianco di Maria Rosa!

Montebianco di Maria Rosa

Fate cuocere 400 g di castagne fresche oppure surgelate coperte di latte con 70 g di zucchero, 30 g di miele, 2 scorze di arancia e 1 stecca di cannella per 1 ora sul fuoco medio. Eliminate la cannella e le scorze di arancia, scolate le castagne e frullatele (oppure passatele per 2 volte al passaverdura) ottenendo un composto liscio e sodo. Montate a neve 250 g di albumi, aggiungete 250 g di zucchero semolato e alla fine incorporate 250 g di zucchero a velo setacciato; raccogliete la meringa ottenuta in una tasca da pasticciere. Capovolgete e accomodate 8-12 stampini in silicone da muffin (ø 6 cm, h 4 cm) su una placca foderata di carta da forno e formate sopra gli stampini dei nidi di meringa. Infornate a 120 °C per 5 minuti, poi riducete la temperatura a 80 °C e dopo 3 ore sfornate. Distribuite nel piatto di portata uno strato di crema inglese alla vaniglia. Farcite i nidi di meringa con gelato alla crema e accomodateli nel piatto; copriteli con il composto di castagna passandolo allo schiacciapatate (usate il foro più largo). Completate con qualche ciuffo di panna montata e cacao in polvere.

Se invece vi piace l’idea di un regalo “firmato”, è disponibile su ordinazione lo strepitoso Lievitato alla mela dello Chef Giancarlo Morelli. Caratterizzato da un impasto elastico e soffice come una nuvola, la sua vera particolarità è l’utilizzo, al posto dei canditi, della mela renetta tagliata a cubetti. Piccoli semi di cioccolato fondente si alternano allo zenzero candito e ai profumi freschi e avvolgenti di cannella, arancia, miele, vaniglia, lime e bergamotto. In vendita a 45 euro.

Altre idee con le castagne qui e qui.

http://www.lalberodellacarambola.com/il-montebianco-di-chef-morelli/