Ecco un dolce carino per fare bella figura a una cena con gli amici: le Piccole millefoglie ai lamponi e pasticcera. Se volete preparare in casa la pasta sfoglia potete seguire questa ricetta . Esattamente come ha fatto la bravissima Giada, che ha ideato per noi questo dolce. Noi, per praticità, abbiamo invece utilizzato della pasta sfoglia già pronta. Per la ricetta della crema pasticcera, invece, abbiamo seguito quella del Re de cioccolato, Ernst Knam. Vi consigliamo di preparare tutti gli ingredienti per tempo e di assemblarle il dolce due o tre ore prima di servirlo, conservandolo in frigorifero. In questo modo i sapori saranno legati ma la sfoglia non perderà la sua fragranza. Ed ecco a voi la ricetta delle Piccole millefoglie ai lamponi e pasticcera.
Piccole millefoglie ai lamponi e pasticcera
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
lamponi freschi
granella di pistacchi
zucchero a velo
Per la crema pasticcera:
170 g latte intero fresco
mezza stecca di vaniglia
2 tuorli (40 g circa)
30 g di zucchero semolato
10 g di amido di mais
5 g di farina di riso
Ricavate dalla pasta sfoglia dei dischi di 14 cm di diametro e cuoceteli in forno statico (ricordatevi di bucherellarli con i rebbi di una forchetta), prima a 190C per 15 minuti e poi a 170°C per 25 minuti. Toglieteli dal forno e teneteli da parte.
Preparate la crema pasticcera: versate il latte in una casseruola. Incidete la vaniglia longitudinalmente, estraete la polpa e aggiungetela ai tuorli leggermente sbattuti. Ponete il baccello nel latte, mescolate e mettete sul fuoco. Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorli e cominciate subito a lavorare il composto con le fruste elettriche (o la frusta a mano). Quando lo zucchero si sarà sciolto, unite in un colpo solo l’amido e la farina setacciati e amalgamateli. Prima che il latte cominci a bollire, prelevatene qualche cucchiaiata e stemperate il composto di uova. Quando il latte bolle, eliminate la vaniglia e aggiungete l’impasto di tuorli e farina. Proseguite la cottura senza smettere di mescolare finché il composto non sarà denso e cremoso. Più la lascerete cuocere, più la crema diventerà solida: per la consistenza perfetta vi serviranno circa 2 minuti da quando bolle. Togliete la crema dal fuoco, lasciatela intiepidire e e ponetela a raffreddare in frigorifero.
Assemblate il dolce: togliete la crema pasticcera da frigorifero, mettete le basi delle millefoglie nei singoli piatti da servizio, aggiungete con uno strato di crema, i lamponi, poi un altro disco di sfoglia e completate con la crema, i lamponi e la granella di pistacchio. Spolverate con lo zucchero a velo solo al momento di servire a tavola le Piccole millefoglie ai lamponi e pasticcera.
http://www.lalberodellacarambola.com/piccole-millefoglie-ai-lamponi-e-pasticcera/