Voglia di un dolce semplice e sano per la colazione? La Torta alle prugne secche e yogurt! Le prugne secche, lo devo ammettere, sono un ingrediente che riserva sempre mille sorprese, in cucina. Stanno bene nei dolci, con la carne di maiale, si possono usare per preparare sfiziosi bocconcini per l’aperitivo avvolgendole nella pancetta o abbinandole al formaggio di capra… Oggi delle deliziose Prugne Secche di Modena di MonteRé sono finite nel mio dolce da colazione, la Torta alle prugne secche e yogurt, preparato con farine diverse. Le Prugne Secche di Modena di Monteré, senza nocciolo, vengono coltivate e trasformate esclusivamente in provincia di Modena: sono un prodotto dalla tracciabilità certificata, dalla filiera corta e confezionate senza l’aggiunta di nessun conservante. Per questo leggere la lista degli ingredienti è felicità pura: prugne secche. Punto. In più, hanno una aromaticità incredibile, che le rende buone anche come goloso snack, magari prima o dopo l’attività sportiva. Ed ecco la ricetta della Torta alle prugne secche e yogurt, ottima a colazione o per una sana merenda…
Torta alle prugne secche e yogurt
Ingredienti:
2 uova
200 ml di yogurt
100 ml di olio extra vergine di oliva
150 g di farina 00
50 g di farina di castagne
50 g di farina di grano saraceno
80 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 stecca di vaniglia
mezza confezione di Prugne secche senza nocciolo Monteré (120 g circa)
zucchero a velo (facoltativo)
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Sgusciate in una ciotola le uova, sbattetele brevemente con una forchetta e aggiungete l’olio e lo yogurt. Mescolate e tenete da parte.
In un’altra ciotola riunite le farine, lo zucchero, il lievito (setacciandolo) e i semini di vaniglia (incidete longitudinalmente la stecca e prelevate i semini che si trovano all’interno con la punta di un coltello). Mescolate bene.
Unite i due composti, mescolate bene e se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un po’ di latte o di yogurt. Infine, aggiungete anche le prugne secche, tagliate a pezzettini.
Foderate con la carta forno una teglia da 22 cm di diametro, versate l’impasto e fate cuocere a 170°C per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. Completate, a piacere, con zucchero a velo.
http://www.lalberodellacarambola.com/torta-alle-prugne-secche-e-yogurt/