Pizza con datterini gialli e mozzarella di bufala

Voglia di pizza? Se avete a disposizione il lievito madre questa pizza è perfetta. La Pizza con datterini gialli e mozzarella di bufala è delicata e golosa e permette di utilizzare con successo la pasta madre che custodite con amore in frigorifero… Se non la possedete, potete preparare la pizza senza problema usando il lievito di birra (qui una ricetta da seguire). E la pizza è servita, in men che non si dica: la ricetta della Pizza con datterini gialli e mozzarella di bufala è della nostra chef Giada. Buon appetito!

Pizza con datterini gialli e mozzarella di bufala

Ingredienti per 6 persone

250 g di farina 0

250 di farina manitoba

150 g di pasta madre

2 cucchiaini di sale

200 ml di acqua tiepida

15 ml di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di zucchero

1 confezione di datteri gialli

1 mozzarella di bufala

Rinfrescate la pasta madre la sera precedente e poi, la mattina successiva, prelevate i 150 g di pasta madre previsti. Fate sciogliere la pasta madre in una ciotola con  l’acqua tiepida. Poi, a poco a poco, aggiungete la farina, lo zucchero e l’olio. Per ultimo il sale.

Impastate bene e fate lievitare il panetto ottenuto ricoperto con un telo, in un luogo caldo come ad esempio il forno spento o accanto a un termosifone acceso. Lasciate che l’impasto raddoppi: impiegherà circa 4 ore.

Formate sei palline di pasta e poi riponetele in una teglia, coprite e lasciate lievitare.

Fate trascorrere altre 4 ore e poi formate le pizze: farcitele con gli ingredienti che preferite e procedete con la cottura in forno. Nel nostro caso, dopo aver steso la pizza abbiamo aggiunto i datteri gialli e un giro di olio extra vergine di oliva, abbiamo fatto cuocere in forno caldo a 220°C per 12/15 minuti, poi abbiamo abbassato il forno a 200°C e proseguito la cottura per altri 5 minuti. Abbiamo tolto la teglia dal forno e farcito la pizza con le fettine di mozzarella di bufala ben tamponate e infornato nuovamente per 3 o 4 minuti.

http://www.lalberodellacarambola.com/pizza-con-datterini-gialli-e-mozzarella-di-bufala/