Purè di fave ed erbe di campo

Un piatto della tradizione molto versatile e delizioso

Ingredienti

Procedimento

Per prima cosa metti in ammollo le fave per un’ora.
In una casseruola trita le carote e la cipolla, aggiungi 25 ml di olio extravergine di oliva, 7 g di sale, il mix di erbe aromatiche e soffriggi per qualche minuto.

Aggiungi al soffritto le fave scolate e un litro di acqua, inizialmente tieni coper- to, così arriverà velocemente a bollore. Poi scopri e fai cuocere dolcemente per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando saranno pronte, le fave si dovranno rompere con la forchetta.

Pulisci le erbe di campo e falle sbollentare in poca acqua per 15-20 minuti, il tempo necessario cambia in base alla varietà di verdura usata, ma alla fine dovranno essere morbide. Scolale bene dall’acqua di cottura e ripassale in padella con una presa di sale e un giro di olio extravergine di oliva.

Quando le fave saranno pronte, frullale con un frullatore a immersione direttamente nella casseruola, fino a ottenere una crema completamente liscia.
Servi accompagnando con la verdura ripassata in padella, un filo d’olio a crudo e dei fiocchi di peperoncino.

Consigli

Se prepari questa ricetta per mangiarla subito e non per congelarla, puoi aggiungere anche una patata da 200 g alle fave, che donerà al piatto una texture ancora più cremosa.

https://www.ioscelgoveg.it/ricette/pure-di-fave-erbe/