La torta cioccolato e ciliegie è una torta super Golosa, un impasto al cioccolato Morbido e Scioglievole in cui si incastrano succose Ciliegie. In superficie, una Ganache al cioccolato e Ciliegie fresche per decorare… riuscite ad immaginarne la bontà?! Una torta dal gusto Sorprendente in cui l’acidità della frutta smorza l’untuosità del cioccolato lasciando in bocca un sapore davvero delizioso! Una ricetta Facile e Veloce per un dolce che potrete apprezzare sia a Colazione che come dopo Pasto.
Preparare la torta al cioccolato con le ciliegie è molto Semplice. Per prima cosa dovrete Sciogliere il cioccolato insieme al burro, Montare le uova con lo zucchero, Aggiungere il cioccolato fuso ed infine la farina, Facile no? All’impasto aggiungete le Ciliegie fresche (senza nocciolo!), mescolate ed Infornate! Una volta pronta potrete decidere se ricoprire la torta con uno strato di Cacao amaro in polvere oppure se Decorarla. Io ho scelto la seconda opzione! Ho ricoperto la mia torta con una goduriosa Ganache al cioccolato e l’ho Decorata con le Ciliegie. Il risultato è davvero bellissimo, questa torta ha conquistato proprio tutti! Seguite la ricetta passo passo e ditemi se anche a voi è piaciuta così tanto.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Torta cioccolato e ciliegie
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 250 grammi ciliegie fresche da denocciolare
- 200 grammi cioccolato fondente
- 100 grammi burro
- 3 uova medie
- 100 grammi zucchero
- 100 grammi farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
Per decorare:
- 70 grammi cioccolato fondente
- 10 grammi burro
- q.b. ciliegie fesche
Ingredienti per uno stampo di 22 cm
Procedimento
Come fare la torta cioccolato e ciliegie
Lavate le ciliegie, asciugatele e denocciolatele. Tagliate a metà e tenetele da parte.
Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino insieme al burro. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Tenete da parte.
Mettete le uova nella planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate per 5 minuti circa fino a quando non saranno diventate chiare e spumose. Versate il cioccolato fuso continuando a lavorare con le fruste.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Otterrete un impasto liscio e appiccicoso. In ultimo, aggiungete le ciliegie e amalgamate con la spatola.
Versate l’impasto ottenuto nella teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino e se esce asciutto sfornate la torta.
La vostra torta sarebbe già pronta così ma se la decorate sarà ancora più bella e golosa 😉 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete un pezzetto di burro. Quando il cioccolato sarà sciolto versatelo sulla superficie della torta e livellate. Decorate con le ciliegie fresche.
Una volta pronta, mettete la torta cioccolato e ciliegie in frigo per fare raffreddare il cioccolato.
Questa torta va consumata in un paio di giorni e, se fa’ caldo, va tenuta in frigo.