Il cavolo nero in padella è un contorno invernale Sano e Gustoso, perfetto per accompagnare Carne e Uova. Una ricetta Facile e molto Veloce da preparare in Padella in pochi Minuti (senza Bollire) per un contorno dalle proprietà nutritive strepitose. Per chi non lo sapesse il cavolo nero fa parte della famiglia delle Crucifere (la famiglia dei Cavoli e delle Verze) e, come tutti i componenti di questa famiglia, è ricco di Sulforafano, un potente antitumorale naturale.
Preparare il cavolo nero in padella è molto Facile. Vi basterà pulire il cavolo strappando le foglie dalle coste e poi cuocerlo in padella con Olio, Aglio e Peperoncino. Se non avete mai provato questa ricetta vi invito caldamente a farlo. E’ ottima per accompagnare secondi piatti a base di carne rossa perché riduce notevolmente l’infiammazione intestinale provocata dalle carni rosse. Provalo anche nella Zuppa di cavolo nero e nella famosa Ribollita toscana.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Cavolo nero in padella: senza Bollire
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 300 grammi cavolo nero
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale
- peperoncino facoltativo
Procedimento
Come fare il cavolo nero
Pulite il cavolo nero strappando le foglie dalle coste.
Nella parte centrale, dove la costa è più tenera, limitatevi a tagliare in 2 o 4 parti il fusto. Lavate e tenete da parte.
In una padella dal fondo largo versate 2 giri di olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Mettete il fusto sul fondo della padella…
… e le foglie sopra. Salate e coprite con un coperchio che chiude bene.
Lasciate cuocere il cavolo nero a fiamma medio girando di tanto in tanto. Dopo un paio di minuti aggiungete un pochino d’acqua sul fondo per agevolare la cottura.
Il cavolo nero è pronto quando sia le foglie che il fusto sono cotti.