La crostata di mele della nonna è una torta di mele Facilissima, un guscio di Pasta frolla ripieno di Mele tagliate a pezzetti e un solo cucchiaio di Marmellata. Una ricetta Semplice preparata con pochi Ingredienti, come facevano le nostre nonne.
La ricetta l’ho vista preparare qualche anno fa’ a Maurizio Santin e da allora questa crostata di mele è diventata la mia torta di mele preferita. E’ Facilissima da preparare, occorrono pochissimi Ingredienti ed è Buonissima! Provatela anche voi e vedrete che Bontà.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Crostata di mele della nonna: ricetta Facilissima!
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo 20-22 cm:
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 presa sale
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 2 mele per il ripieno
- 1 cucchiaio colmo marmellata di albicocche per il ripieno
- zucchero a velo per ricoprire
Procedimento
Come fare la crostata di mele della nonna
Preparate la pasta frolla e quando è pronta avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in Frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla e stendetela con l’aiuto di un matterello. Dovete ottenere una sfoglia sottile ma non troppo.
Con la frolla, rivestite lo stampo imburrato ed infarinato. Fate aderire la pasta frolla sul fondo e sui bordi ed eliminate quella in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti di media grandezza e disponetele sul fondo della crostata.
Le mele dovranno ricoprire interamente il fondo della crostata. Aggiungete un cucchiaio colmo di marmellata di albicocche mettendone un pochino al centro e un po’ attorno. Profumate con una spolverata di cannella.
Stendete il resto della pasta frolla e ricopritevi la crostata. Pressate leggermente con le mani e poi passate il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccesso.
Bucherellate la superficie della crostata con i rebbi di una forchetta e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (in forno statico 40 minuti).
Quando la crostata sarà ambrata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Prima di servirla cospargete di zucchero a velo.
La cosa veramente eccezionale di questa crostata di mele della nonna è che la frolla si ammorbidisce grazie alle mele e le mele all’interno diventano come una crema. Ecco come si presenta all’interno questa genuina crostata di mele.
La stessa ricetta può essere realizzata con le Pere.