La frittata di patate è un grande classico della cucina italiana; la tipica ricetta della nonna Semplice e Gustosa a base di Uova, Patate e Formaggio da fare in Padella e al Forno. Il Segreto affinché sia Buonissima? Deve essere Alta, Morbida e Saporita! Ecco come fare.
Per preparare la frittata di patate potete usare le patate Lesse oppure le patate saltate in padella con la Cipolla. Personalmente preferisco la seconda versione, trovo che sia molto più Gustosa. La ricetta mi ricorda la Tortilla di patate spagnola che però, a differenza della versione italiana, non ha il formaggio. Quanto agli Aromi, con Rosmarino, Timo e Maggiorana andate sul sicuro, sono Perfetti con le patate! E adesso vediamo insieme come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Frittata di patate: Alta, Morbida e Saporita!
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per una padella di 20-22 cm
- 500 gr patate
- 6 uova medie
- 1 cipolla bianca media
- olio d’oliva
- sale e pepe
- trito di aromi rosmarino, timo e maggiorana
- 50 gr formaggio grattugiato
Procedimento
Come fare la frittata di patate
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili con la mandolina (posizione n. 2). La mandolina la trovate su Amazon–> https://amzn.to/3XnkYL9
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, alzate leggermente la fiamma e aggiungete le patate.
Salate e saltate per 4-5 minuti mescolando spesso. Le patate dovranno diventare morbide. Tenetele da parte.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete il sale e il trito di aromi freschi e sbattete con la forchetta.
Aggiungete le patate
e il formaggio grattugiato. Mescolate.
Per quanto riguarda la cottura in Padella, per le foto passo passo vi rimando alla frittata di zucchine. Il procedimento è lo stesso! In alternativa potete cuocerla al Forno.
La vostra frittata di patate è pronta ed è buonissima sia Tiepida che Fredda.
Spesso mi chiedete “Come accompagnare la frittata?“. A me piace accompagnarla con le Verdure saltate in padella come le Bietole o gli Spinaci!