Lasagne con crema di zucca e funghi: vi viene in mente qualcosa di più autunnale? Del resto, autunno chiama zucca. E zucca chiama autunno. E se ci aggiungiamo anche i funghi… autunno al quadrato! Queste Lasagne con crema di zucca e funghi sono davvero una genialata, uno di quei piatti golosi ma anche “leggeri”: non è prevista la besciamella, sostituita da una crema di zucca con stracchino e ricotta. Uso molto spesso lo stracchino e la ricotta con l’aggiunta di verdure per preparare delle “lasagne della domenica”, come le chiamo io.
Un piatto che sa di festa e che è un invito a sedersi a tavola con un bicchiere di vino per mangiare qualcosa di sfizioso, che scalda anche l’anima.
Un’altra versione che amo sono le Lasagne con crema di radicchio completate con dadini di speck. Oppure con le zucchine e fettine di scamorza affumicata. Ecco invece, qui sotto, la ricetta di queste Lasagne con crema di zucca e funghi: pronti per replicarle?
Lasagne con crema di zucca e funghi
Ingredienti
500 g di zucca a pezzi
300 g di champignon affettati
200g di stracchino
100 g di ricotta
mezza scamorza affumicata
prezzemolo fresco
1 confezione di pasta fresca all’uovo (rettangoli)
olio extra vergine di oliva
grana padano grattugiato
sale e pepe
Fate cuocere la zucca, in forno o nel microonde, come preferite. Intanto fate cuocere in una padella i funghi, sfumandoli con un goccio di vino e completando con del prezzemolo tritato. Quando la zucca è cotta lasciatela intiepidire e frullatela con lo stracchino e la ricotta in modo da ottenere una crema, aggiungendo anche un po’ dell’acqua di cottura del funghi. Regolate di sale. Ungete con poco olio una pirofila adatta al forno, iniziate a fare uno strato di pasta, versate la crema di zucca e distribuitela bene, fate un altro strato di pasta e aggiungete uno strato di funghi e procedete alternando zucca e funghi. (ricordatevi di tenerne da parte qualcuno per la decorazione finale). Per rendere le Lasagne con crema di zucca e funghi più golose, aggiungete qualche fettina di scamorza affumicata tra uno strato e l’altro. Terminate con uno strato di crema di zucca, aggiungete i funghi, qualche dadino di scamorza, una bella spolverata di grana, un giro di pepe. Fate cuocere in forno già caldo a 180/190°C per circa mezz’ora.
Altre idee per delle lasagne golose? Qui trovate un’altra versione di Lasagne zucca e funghi. Qui invece la ricetta delle Lasagne con broccoli e besciamella vegetale e qui delle Lasagne ai peperoni con crumble di curcuma.
http://www.lalberodellacarambola.com/lasagne-con-crema-di-zucca-e-funghi/