L’insalata di bollito sfilacciato è una Variante della classica insalata di bollito di manzo; una ricetta Semplice in cui il Bollito, Morbido e Tenerissimo, viene Sfilacciato con le mani e Condito con Carote, Sedano, Cipolla rossa, Olio e Aceto. La carne, cotta a lungo e sfilacciata, diventa Morbidissima e assorbe tutti i Sapori degli altri ingredienti.
Preparare quest’insalata di manzo sfilacciato è davvero Facilissimo e il risultato davvero sorprendente! Provatela la prossima volta che preparate il Bollito o il Brodo di carne… non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Insalata di bollito sfilacciato: super Saporita!
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Per il bollito:
- 1 kg carne per bollito
- 1 cipolla vìbianca
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1 foglia alloro
Per condire:
- 2 carote
- 2 coste sedano
- 1/4 cipolla rossa
- 3 cucchiai capperi sottaceto facoltativo
- sale e pepe
- olio d’oliva
- aceto di vino bianco
Procedimento
Come fare l’insalata di bollito sfilacciato
Per preparare questa ricetta io scelgo pezzi di bollito non troppo magri perché il grasso rende la carne più morbida. Per la COTTURA uso la pentola a pressione in modo tale da dimezzare i tempi di cottura!
Riempite la pentola d’acqua per metà e aggiungete la cipolla, la carota, il sedano e l’alloro.
Portate l’acqua a bollore e poi aggiungete la carne.
In questo modo l’acqua calda sigillerà la carne facendola restare più tenera in cottura.
Chiudete la pentola a pressione e fatela entrare in pressione. Da quel momento, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 1 ora. Se usate la pentola classica ci vorranno circa 2 ore.
A cottura ultimata la vostra carne dovrà essere tenerissima. Dovete poterla infilzare facilmente con la forchetta.
Lasciate intiepidire la carne e poi pulitela eliminando tutto il grasso e sfilacciatela con le mani.
Pulite il sedano eliminando tutti i filamenti e tagliatelo a pezzettini piccolissimi. Pelate la carota e grattugiatela con la grattugia a fori larghi, tritate la cipolla rossa. Scolate i capperi e tagliuzzateli al coltello.
Condite sale, pepe, olio d’oliva e aceto di vino bianco. L’aceto e il sale giocano un ruolo determinante in questa ricetta, non siate avari!
Una volta pronta la vostra insalata di bollito deve riposare in frigo per almeno un paio d’ore, meglio se tutta una notte.
Al momento di servire potete mettere la vostra insalata di bollito sfilacciato all’interno di un coppa-pasta e accompagnarla con un po’ di insalata fresca.