La torta alle pesche è un dolce da Colazione semplice e genuino; un morbido Impasto preparato con Yogurt alla pesca e Olio d’oliva (senza burro) con Pesche fresche tagliate a fette a decorarne la superficie. Un torta Morbida e Profumata resa leggermente Umida dalle pesche che affondando nell’impasto lo bagnano un po’.
Preparare la torta di pesche è molto Facile. L’impasto è molto simile alla classica Torta allo yogurt ma, in questo caso, ho usato lo Yogurt alla pesca (quello con i pezzi di frutta all’interno). Quanto alle pesche ho optato per le Nettarine (o Nocepesca) che hanno un colore più bello e si affettano più facilmente. Le pesche le ho disposte tutte in superficie perché in cottura tendono a scivolare all’interno dell’impasto. Provate anche voi questa ricetta e ditemi cosa ne pensate di questa Profumatissima torta!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Torta alle pesche (Soffice): ricetta con Yogurt (senza burro)
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti stampo di 22 cm:
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 200 gr yogurt cremoso alla pesca
- 100 ml olio d’oliva o di semi
- 150 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 pesche nettarine
- zucchero per ricoprire
Procedimento
Come fare la torta alle pesche
Per una buona riuscita della torta scegliete delle pesche mature ma dalla polpa soda. Lavate le pesche e asciugatele. Tagliatele a metà e poi tagliate ogni metà in 8 fette.
In una ciotola rompete le uova (a temperatura ambiente) e aggiungete lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per 4-5 minuti fino a quando non diventano chiare e spumose.
Aggiungete lo yogurt alla pesche e continuate a montare. Aggiungete a l’olio a filo continuando a montare con le fruste.
Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli all’impasto a cucchiaiate lavorando con le fruste a bassa velocità. Dovete ottenere un impasto Denso e Liscio (senza grumi).
Foderate la tortiera con la carta forno e versatevi all’interno l’impasto.
Disponete le fettine di pesca a cerchio sulla superficie.
Ultimato il primo strato aggiungetene ancora qualche fetta negli spazi vuoti. Ricoprite le pesche con un paio di cucchiai di zucchero (semolato o di canna).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° ripiano medio del forno per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarla.
La vostra torta alle pesche è pronta, Profumata e Morbidissima!
Si conserva bene per 2-3 giorni a temperatura ambiente.