Pasta con fiori di zucca

La pasta con fiori di zucca è un primo piatto Semplice e Saporito, molto Veloce da preparare; una ricetta che potrete rendere ancora più Sapida con l’aggiunta di qualche Acciuga sott’olio e più Cremosa mantecando la pasta con il Pecorino. Provate anche voi questa ricetta con i fiori di zucca e vedrete che Bontà!

pasta con fiori di zucca

Per preparare la pasta con i fiori di zucca (o di zucchine) è importante pulire bene i fiori. Bisogna eliminare non soltanto il Pistillo all’interno ma anche il Peduncolo e i Fili attorno al calice. In questo modo potrete gustarli al meglio. Una volta puliti e lavati i fiori non dovrete fare altro che saltarli in Padella con Olio, Aglio e Acciughe per un paio di minuti ed il gioco è fatto! L’ultimo tocco è dato dalla mantecatura con il formaggio grattugiato che renderà questo primo piatto Cremosissimo! Seguita la ricetta passo passo e non potrete che amare questo piatto.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pasta con fiori di zucca (Cremosa): ricetta in 15 Minuti!

Preparazione5 min

Cottura12 min

Tempo totale17 min

Porzioni: 2 Persone

Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 gr fiori di zucca
  • 200 gr linguine
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino facoltativo
  • olio d’oliva
  • 4 filetti acciughe sott’olio facoltativo
  • 4 cucchiai pecorino grattugiato

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta con i fiori di zucca

Pulite i fiori di zucca accorciando il peduncolo, tagliando i fili attorno al calice e il pistillo all’interno. Lavate i fiori in acqua fredda.

pulire i fiori di zucca

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete 2 spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere scolate i fiori di zucca dall’acqua e aggiungeteli al soffritto. Salate, coprite co il coperchio e lasciate cuocere un paio di minuti.

I fiori di zucca trattengono un po’ d’acqua all’interno quando li lavate quindi non sarà necessario aggiungerne altra.

aggiungere fiori di zucca

Non appena i fiori risulteranno appassiti, aggiungete i filetti di acciuga e ultimate la cottura. NOTA: se preferite, i filetti di acciuga potete scioglierli prima nel soffritto.

aggiungere acciughe

Dopo un paio di minuti i fiori di zucca risulteranno morbidi come vedete in foto.

fiori di zucca cotti

Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i fiori. Mantecate la pasta fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.

mescolare pasta al condimento

Togliete la padella dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate fino a quando la pasta non diventa cremosa. 

mantecare con formaggio

La vostra pasta con i fiori di zucca è pronta, Cremosa e Saporita, davvero Buonissima!

pasta con fiori di zucca

Pasta con fiori di zucca