La pasta con pomodorini freschi è un primo piatto Facile e Veloce da preparare con i pomodorini Rossi (ciliegino o datterino) o Gialli in meno di 15 Minuti! Un primo ideale da preparare in Estate quando i pomodorini sono Dolci e Maturi e quando abbiamo poca voglia di stare ai Fornelli! Come tutti i Piatti Semplici anche questo nasconde una piccola Insidia, creare il Sughetto che renda la pasta Cremosa. Beh, è tutta questione di tecnica ed oggi vi spiegherò, passo passo, cosa fare per non sbagliare!
Per preparare la pasta con i pomodorini potete usare sia i Datterini che il Ciliegino la cosa importante è che siano Maturi e Dolci. Quando il pomodoro è maturo contiene più Zuccheri e quindi la pasta viene più Cremosa! Quanto al Soffritto io preferisco farlo con l’Aglio ma se volete potete usare la Cipolla. Per profumare, neanche a dirlo, tantissimo Basilico! Come potete vedere dalla foto, io ho scelto gli Spaghetti ma questo condimento di sposa molto bene anche a formati di pasta Corti. Seguite la ricetta passo passo facendo attenzione ai piccoli Consigli che vi darò e diventerete dei Masterchef in men che non si dica! Fate tesoro di questa ricetta perché è alla base di tantissimi altri piatti.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta con pomodorini (freschi): pronta in 15 Minuti!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 300 gr pomodorini ciliegino o datterino
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- peperoncino facoltativo
- basilico
- 200 gr spaghetti
Procedimento
Come fare la pasta con i pomodorini
Mettete l’acqua per la pasta a bollire. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio (io li metto interi) e un po’ di peperoncino (facoltativo).
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini.
L’olio comincerà a schizzare quindi coprite con il coperchio e muovete la padella in modo tale che i pomodori si muovano su tutta la superficie.
Questa operazione è molto importante ed è fondamentale che ci siano gli schizzi, significa che la temperatura dell’olio è giusta. Infatti, è proprio in questo momento che gli zuccheri del pomodoro, a contatto con l’olio caldo, caramellizzano.
Dopo 1 minuto e mezzo circa alzate il coperchio. I pomodorini risulteranno più morbidi e sul fondo della padella ci sarà un leggero sughetto. Aggiungete il sale e il fondo di un mestolo di acqua di cottura della pasta.
L’acqua serve a diluire il fondo di cottura quindi muovete l’acqua su tutto il fondo della padella. La fiamma deve essere sempre vivace.
Aggiungete il basilico, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 1 minuto ancora. I pomodorini devono risultare morbidi ma ancora integri.
Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura della pasta trasferitela nella padella (sempre a fiamma vivace) e mantecate. Aggiungete acqua di cottura al bisogno.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e, a piacere, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato per rendere la vostra pasta ancora più cremosa. In alternativa potete aggiungere il formaggio nel piatto.
NOTA: un’altra cosa che adoro fare è aggiungere alla fine (sempre fuori dal fuoco) 1 cucchiaio di pesto diluito con un po’ d’acqua di cottura!
La vostra pasta con pomodorini freschi è pronta, Cremosa e Saporita… un piatto Semplice ma davvero Strepitoso!