I finocchi in agrodolce sono un contorno Leggero e Gustoso da preparare in Padella in pochissimi Minuti! Una sorta di Finocchi in padella insaporiti con Uva passa e Pinoli e Zucchero e Aceto a fine cottura. La cucina siciliana si distingue per l’uso dell’Agrodolce che rende le pietanze un po’ più Speciali e particolarmente adatte ad essere consumate Fredde.
Per preparare i finocchi in agrodolce vi basterà realizzare un semplice Soffritto di cipolla da insaporire con Uva passa e Pinoli (alla siciliana) ed aggiungete i Finocchi affettati. A fine cottura aggiungete Zucchero e Aceto, nelle quantità indicate, ed il gioco è fatto! La cosa importante con tutto ciò che è preparato in Agrodolce è che va’ conservato in Frigo per un paio d’ore prima di essere consumato. Provate anche voi questa ricetta dei finocchi in agrodolce e non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Finocchi in agrodolce (Veloci e Gustosi): ricetta siciliana!
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 2 finocchi grandi
- 1 cipolla bianca
- olio d’oliva
- 1 cucchiaio uva passa
- 1 cucchiaio pinoli
- sale e pepe
- 4 cucchiai aceto di vino bianco
- 2 cucchiai zucchero
- prezzemolo
Procedimento
Come fare i finocchi in agrodolce
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Intanto pulite i finocchi, tagliateli in 4 parti e affettateli sottilmente con un coltello.
Al soffritto aggiungete l’uva passa (fatta rinvenire in acqua calda) e i pinoli e lasciateli insaporire qualche minuto nel soffritto d cipolla.
Alzate leggermente la fiamma e aggiungete i finocchi affettati. Salate e mescolate.
Aggiungete un po’ d’acqua calda fino a ricoprire il fondo della padella, coprite con il coperchio e cuocete per una decina di minuti. I finocchi dovranno risultare morbidi.
Aggiungete lo zucchero, l’aceto e il trito di prezzemolo e mescolate a fiamma vivace per 2 minuti circa.
I vostri finocchi in agrodolce sono pronti, Lasciateli intiepidire e poi riponeteli in Frigo per un paio d’ore prima di servirli.