Sformato di asparagi con salsa di yogurt all’aglio

Uno sformato vegan agli asparagi delizioso, se aggiungi una salsina a base di aglio al forno, non ti resta che leccarti i baffi

Ingredienti

Procedimento

Prepara lo sformato

Lessa gli asparagi in acqua salata facendo attenzione a mantenere integra qualche punta per decorare il piatto; in caso, cuoci quest’ultime a parte, magari al vapore. Appena gli asparagi sono pronti scolali e mettili in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenerne il colore brillante.

Passa gli asparagi nel frullatore, aggiungi il tofu, la farina setacciata, quindi aggiusta il sale.
Versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e mettilo in forno a 180°, a bagnomaria, per 30/40 minuti.

Prepara la salsa

Contemporaneamente taglia metà una testa d’aglio, posizionala con il taglio rivolto in basso su un pezzo di alluminio, fai un cartoccio e mettilo in forno; sarà pronto più o meno quando lo sformato sarà cotto a puntino.

Mentre lo sformato raffredda preparare la salsa estraendo la polpa dell’aglio dagli spicchi con un cucchiaino e schiacciandola molto bene con una forchetta, quindi aggiungi maionese o yogurt a seconda di quant’era grande la testa d’aglio e di quanto piace. Un pizzico di sale, una spolverata di prezzemolo e la salsa è pronta. Versala sullo sformato e servi

https://www.ioscelgoveg.it/ricette/sformato-asparagi-salsa-yogurt-e-aglio/