Lasagna di crêpes con funghi, zucca e radicchio

  • Ricette veg economiche

Stupisci amici e parenti a tavola con una lasagna vegana davvero speciale che si realizza con le crêpes. Perfetta per le feste 🎄 

Ingredienti

Procedimento

Prepara le crêpes

Mescola bene farina, latte e curcuma possibilmente con una frusta. Se dovessero esserci i grumi si può frullare la pastella con il frullatore a immersione. Fai le crêpes e, una volta fatte, mettile in un piatto una sull’altra così si ammorbidiranno.

Il segreto per fare bene le crêpes: usa la tua padella antiaderente migliore, scaldala benissimo, al momento di mettere la pastella sollevala dal fuoco. Non esagerare con la quantità di pastella. Appena la versi in padella, falla roteare con il dorso del mestolo fino a dare la classica forma rotonda.

Prepara le verdure

Cuoci brevemente il radicchio tagliato sottile con olio, mezza cipolla tagliata finemente, sale. Dovrà appassire pochi minuti. Cuoci anche la zucca tagliata a pezzetti piccoli con mezza cipolla, sale, pepe, rosmarino, un goccio di acqua e metti il coperchio. Quando è cotta e morbida, aggiungi un goccio di latte di soia, fai amalgamare il tutto e poi schiaccia bene con la paletta. Taglia poi finemente i funghi e cuocili con olio, aglio, sale e prezzemolo.

Prepara la besciamella

Mescola olio e farina, mettili sul fuoco qualche istante e poi aggiungi il latte vegetale mescolando bene. Insaporisci con sale, pepe e abbondante noce moscata. Si addenserà poco per volta, continua sempre a mescolare. Se si dovessero formare i grumi, si può frullare con frullatore a immersione.

Componi la lasagna e cuoci in forno

Componi gli strati: besciamella, crêpes, besciamella, verdure, grattugiato vegetale, e così via. Le crêpes si possono mettere una per strato se sono grandi, oppure due per strato (a X) o si possono anche ritagliare. Puoi aggiungere nell’ultimo strato anche del burro vegetale. Inforna in forno caldo a 200° per 20 minuti + 5-7 minuti di grill.

https://www.ioscelgoveg.it/ricette/lasagna-di-crepes-con-funghi-zucca-e-radicchio/