Gli involtini di verza sono degli involtini Vegetariani preparati con Foglie di cavolo verza farcite con Ripieno di Carne, Verdure o Riso. Un piatto Semplice e Sfizioso da fare sia al Forno che in Padella, ideale sia come Antipasto che come Secondo piatto alternativo. Per la ricetta di oggi ho scelto un ripieno facile e velocissimo a base di Ricotta e Mortadella, che ne pensate?
Preparare gli involtini di verza è più Facile di quanto possiate pensare e il risultato davvero Buonissimo! Le foglie di cavolo verza vanno prima Sbollentate (o cotte al Vapore) per ammorbidirle e poi Farcite con il ripieno che più vi piace. Quello classico è con Carne o Salsiccia ma potete usare anche le Patate lesse, le Verdure oppure la Ricotta, come ho fatto io. A me è piaciuto aggiungere la Mortadella che si sposa benissimo con la verza ma potete scegliere altri Salumi. La seconda cottura può avvenire al Forno o in Padella, a voi la scelta! Seguite la ricetta passo passo e deliziate i vostri palati con questi sfiziosi involtini di verdure!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Involtini di Verza (al Forno e in Padella): ricetta Facile!
Porzioni: 8 Involtini
Costo: Basso
Ingredienti
- 8 foglie cavolo verza
- 400 gr ricotta
- 200 gr mortadella
- 80 gr formaggio grattugiato
- 5 fili erba cipollina (o prezzemolo)
- sale e pepe
- olio d’oliva
Procedimento
Come fare gli involtini di verza
Staccate dal cespo le foglie di verza e lavatele. Eliminate la costa centrale più spessa con un taglio a V.
Posizionate le foglie di verza nel cestello per la cottura al Vapore, coprite con il coperchio e lasciatele cuocere per 8 minuti circa. Devono diventare morbide. In alternativa potete Lessarle.
Intanto sgocciolate la ricotta e mettetela in una ciotola. Aggiungete la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina, il sale e il pepe e mescolate. Il vostro ripieno è Pronto.
Se volete che il vostro ripieno risulti più compatto potete aggiungere anche un piccolo uovo.
Disponete una porzione di ripieno al centro della foglia di verza.
Richiudete i lati…
Tirate su la parte dove avete realizzato il taglio a V…
e poi avvolgete la verza ad involtino.
Ungete una pirofila con dell’olio d’oliva e adagiatevi gli involtini di verza man mano che li realizzate.
Aggiungete un filo d’olio in superficie e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno.
Gli involtini dovranno risultare Morbidi e leggermente Dorati in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servirli.
I vostri involtini di verza sono pronti e sono Buonissimi sia caldi che freddi.
Cottura in padella
Adagiate gli involtini in una padella dove avrete versato un filo d’olio. Coprite con il coperchio a fiamma medio-bassa per 10 minuti circa, girando una volta a metà cottura.