I filetti di orata al cartoccio sono un secondo Light e Saporito da preparare in pochissimi Minuti! La cottura al cartoccio mantiene i filetti Morbidi e Succosi con un delizioso Sughetto nel quale fare la Scarpetta! Per non parlare del Profumino che si sprigiona quando aprite il cartoccio! Per Insaporire i miei filetti di orata ho scelto Capperi, Olive e Pomodorini, un tripudio di bontà. Il Trucchetto per renderli super Saporiti? Preparo il Condimento in padella (in 2 Minuti) e lo verso sui filetti all’interno del Cartoccio. Vi assicuro che fa’ la differenza!
Preparare i filetti di orata (Merluzzo o Branzino) al forno è davvero Facilissimo e potrete insaporirli in tantissimi Modi. Il metodo più Semplice è quello di aggiungere un filo d’olio d’oliva, una fettina di limone e un ciuffetto di prezzemolo. Se, invece, preferite aggiungere dei Pomodorini vi consiglio di saltarli in padella per 2 minuti altrimenti restano un po’ “bolliti”. Per la ricetta di oggi ho usato Pomodorini, Capperi e Olive nere che rendono i filetti molto Saporiti senza coprirne il Gusto. Seguite la ricetta passo passo ed in pochissimo Tempo avrete realizzato un secondo di pesce che farà dire WOW ai vostri commensali!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Filetti di orata al cartoccio (Light e Saporiti)
Porzioni: 1 Porzione
Costo: Medio
Ingredienti
- 2 filetti orata (1 orata)
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio capperi
- 1 cucchiaio olive nere
- 4 pomodorini
- prezzemolo
Procedimento
Come fare i filetti di orata al cartoccio
Pulite l’orata e ricavatene 2 filetti. Se non sapete farlo potete chiedere al pescivendolo di farlo. In alternativa a quelli Freschi, potete usare i filetti di orata Surgelati (da usare dopo averli decongelati).
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio tagliato a metà. Se vi piace aggiungete un pochino di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i capperi (sotto sale o sottaceto) e le olive nere tritati al coltello.
Lasciate rosolare per 1 minuto e poi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti.
Aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di acqua calda e lasciate ammorbidire i pomodorini per 1 minuto.
Tamponate i filetti di orata con un tovagliolo di carta e metteteli al centro di 1 foglio di carta forno. Se preferite potete mettere 2 filetti in un cartoccio, senza sovrapporli però!
Ricoprite con qualche cucchiaio di condimento.
Chiudete i cartocci e sistemateli in una teglia.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti, ripiano medio del forno. I tempi potrebbero variare a seconda delle dimensione dei filetti. Questi tempi si riferiscono ai filetti di 1 orata di 200 grammi.
Sfornate, aprite il cartoccio e servite caldi!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/secondi-piatti/pesce/filetti-di-orata-al-cartoccio/