Le patate prezzemolate sono un Contorno semplice e buonissimo, patate lesse tagliate a cubetti e condite con Olio, Aglio e tanto Prezzemolo. Le patate al prezzemolo anno servite rigorosamente Fredde e sono perfette in Estate! Una ricetta Facilissima che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, un contorno molto Gustoso da preparare in Anticipo e conservare in Frigo. Un accompagnamento ideale sia per Secondi di carne che di pesce.
Preparare le patate al prezzemolo è davvero Facilissimo. Per eseguire la ricetta alla Perfezione fate attenzione alla Cottura delle patate (Lesse o al Vapore), meno acqua assorbono meglio è! Una volta cotte, lasciatele Raffreddare completamente, solo così non si sbricioleranno quando le mescolerete. Quanto al Condimento, usate tanto Prezzemolo e tritatelo finemente. Una volta pronte, lasciate insaporite le patate qualche ora prima di servirle, saranno Buonissime! Oltre che come contorno, io le preparo anche come Antipasto freddo per il Buffet.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Patate prezzemolate: ricetta Patate al prezzemolo
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 3 patate medie
- 1 ciuffetto prezzemolo
- mezzo spicchio aglio
- olio d’oliva
- sale e pepe
- aceto (facoltativo)
Procedimento
Come fare le patate prezzemolate
Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. NON aggiungete SALE all’acqua perché fa’ assorbire più acqua alle patate.
Coprite col coperchio, portate a bollore e lasciate cuocere fino a quando non potrete infilzarle con la forchetta. Scolate le patate e immergetele in acqua fredda per bloccare la cottura. In alternativa potete cuocere le patate al Vapore.
In un mixer mettete l’aglio e il prezzemolo. Tritate finemente. Naturalmente, potete realizzare questa ricetta anche senza aglio.
Una volta fredde, spellate le patate e tagliatele a cubetti. Aggiungete il trito di prezzemolo alla patate, aggiungete il sale e il pepe, un giro generoso di olio d’oliva.
Mescolate delicatamente.
Anche se le patate vi sembrano un po’ asciutte, non aggiungete altro olio perché lo assorbirebbero tutto. Vi consiglio di aggiungerne ancora un po’ prima di servirle. Coprite con la pellicola e riponete in Frigo per un paio d’ore prima di servire.
Le vostre patate prezzemolate (o patate al prezzemolo) sono pronte, Semplici e Buonissime… piaceranno a tutti!
Conservate in frigo si mantengono bene per 2 giorni.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/contorni/patate-prezzemolate/