Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio dal gusto Semplice e Delicato diffuso sia in Sicilia che in Sardegna (papai-biancu); una sorta di Budino al latte (molto simile alla Panna cotta) aromatizzato con Zucchero e semi di Vaniglia che affonda le proprie radici nel lontano Medioevo. In Sicilia ne esiste anche una versione alla Mandorla tipica della provincia di Modica, famosa per le sue mandorle! Provate anche voi questo dolce Facilissimo da preparare, senza Uova e senza Colla di pesce e senza Glutine, vi piacerà da matti!
Preparare il biancomangiare è davvero Facile ma dovete avere a disposizione del Latte fresco di buona Qualità. Trattandosi dell’ingrediente principale è fondamentale che sia di primissima scelta, preferibilmente Intero. Nella Variante modicana, il latte intero viene sostituito con il Latte di mandorla che conferisce al biancomangiare un aroma davvero Squisito. Al latte si aggiunge soltanto zucchero e aroma di vaniglia e poi lo si fa’ addensare sul fuoco insieme all’amido di mais (come di fa’ con il Gelo di melone).
Una volta pronto, il biancomangiare va’ versato negli appositi Stampi da budino e fatto raffreddare in Frigo per almeno 3-4 ore. Al momento di servire potete Decorarlo a piacere con Zuccherini colorati, riccioli di Cioccolato fondente, Salsa al cioccolato, Miele, Caramello, Frutta secca e via dicendo. Io ho servito il mio con 1 cucchiaio di Sciroppo d’acero e un po’ di Granella croccante (quella che ho usato per il Croccante all’amarena), davvero Buonissimo!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Biancomangiare: ricetta originale siciliana
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 500 ml latte intero (o latte di mandorla)
- 100 gr zucchero
- mezza bacca semi di vaniglia (estratto di vaniglia o vanillina in polvere)
- 1 pizzico cannella (facoltativo)
- 50 gr amido di mais
Per decorare:
- miele, caramello, salsa al cioccolato, sciroppo d’acero, salsa ai frutti di bosco…
- cioccolato fondente, zuccherini colorati, mandorle a lamelle, frutta secca varia…
Note
ATTENZIONE: se usate il latte di mandorla potrebbe essere già zuccherato quindi, in quel caso, non aggiungete altro zucchero.
Procedimento
Come fare il biancomangiare
Misurate il latte. In una ciotola setacciate l’amido di mais e versate un paio di cucchiai di latte (freddo). Mescolate per farlo sciogliere bene.
Quando l’amido sarà ben sciolto, versatelo in un pentolino insieme al resto del latte e aggiungete lo zucchero e i semi di vaniglia. A piacere una presa di cannella. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate.
Nell’arco di un paio di minuti il latte comincerà ad addensarsi diventando una crema.
Versate la crema di latte negli appositi stampi da budino. Se non ce li avete potete usare i pirottini in alluminio. Se preferite, potete realizzare il biancomangiare in un unico grande stampo.
Lasciate raffreddare e poi riponete in Frigo per almeno 3-4 ore. Al momento di servire, staccate delicatamente il biancomangiare dallo stampo e adagiatelo sul piattino da portata.
Versatevi sopra la salsa che avete scelto (io ho usato 1 cucchiaio di sciroppo d’acero) e decorate con la Granella croccante (o altro a vostra scelta).
Il biancomangiare si conserva in Frigo per 3-4 giorni.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-siciliane/dolci-siciliani/biancomangiare/