I biscotti al caffè sono dei biscotti di pasta frolla a forma di chicco di caffè, ideali per accompagnare un espresso o da inzuppare nel latte. Dei veri e propri pasticcini, Leggeri e Friabili, dal piacevole gusto di caffè. La ricetta è davvero Facilissima e molto Veloce, sono sicura vi piacerà moltissimo!
La ricetta di base per fare i biscotti al caffè è la Pasta frolla aromatizzata con il caffè solubile e un po’ di cacao amaro. Quanto al caffè solubile vi consiglio di usare quello in Polvere finissima in modo da ottenere una pasta frolla Liscia e Setosa. La realizzazione dei chicchi di caffè è più facile di quanto possiate immaginare. Non dovete fare altro che realizzare delle piccole Palline, Schiacciarle leggermente e poi Inciderle con un coltello. Durante la Cottura in forno i biscotti si apriranno leggermente prendendo la forma di simpatici Chicchi di caffè. In alternativa, potete stendere la pasta frolla con il mattarello e ritagliare i biscotti con delle normali Formine. Io trovo che così siano davvero Perfetti! Spero vi piacciano…
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Biscotti al caffè ( a forma di Chicco): Facili e Veloci!
Porzioni: 27 Biscotti
Costo: Basso
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 125 gr burro
- 100 gr zucchero a velo
- 3 cucchiaini caffè solubile in polvere
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 3 tuorli
Procedimento
Come fare i biscotti al caffè
Preparate la pasta frolla al caffè. Versate la farina setacciata nel boccale della planetaria. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se preferite potete fare tutto a mano, con robot da cucina o Bimby.
Setacciate insieme lo zucchero a velo, il caffè solubile, il cacao amaro e il lievito per dolci e aggiungetelo alla farina. Mescolate. Aggiungete i tuorli d’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Versate le briciole sulla spianatoia, lavoratele fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e mettetela in Frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete il panetto e dividetelo in porzioni di 20 gr ciascuna. Realizzate delle palline e schiacciatele leggermente. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e incideteli al centro con un coltello.
Distanziate i biscotti tra loro perché in cottura aumentano di volume.
Cuocete i biscotti in FORNO VENTILATO preriscaldato a 180° per 18-20 minuti circa. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.
Una volta pronti conservate i biscotti in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica oppure in una scatola per biscotti. Si conservano bene per un paio di settimane.
Potrebbero anche piacerti i Biscotti alla Liquirizia, li hai mai provati?