Il cavolo rosso in padella è un ottimo Contorno invernale, una ricetta Facile e Veloce perfetta per accompagnare piatti di Carne, Pesce e Uova. Per chi non lo sapesse, il cavolo rosso è un ortaggio ricco di Vitamine e Fibre che contiene solo 25 kcal per 100 Grammi. Facendo parte della famiglia delle Crucifere, è molto ricco di Sulforafano, un potete Antitumorale naturale! Ecco perché, durante tutto l’inverno, preparo molto spesso il cavolo rosso in padella, sia come contorno che come base per Frittate, Torte salate o come condimento per un piatto di Pasta.
Preparare il cavolo rosso in padella è molto Facile ma bisogna conoscere qualche piccolo Trucco per beneficiare al massimo delle sue proprietà benefiche! Qui di seguito vi darò un paio di Consigli sul Taglio, sui tempi di Attesa e sul giusto metodo di Cottura. Vi dirò anche come fare per ottenere quel bellissimo colore Viola Brillante! Sono certa che più conoscerete questo bellissimo ortaggio e più ve ne innamorerete, come me!
Potrebbero anche interessarti:
Ingredienti
Cavolo rosso in padella: Ricetta, Trucchi e Consigli!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 300 gr cavolo rosso
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio (scalogno, porro o cipolla)
- 1 pezzetto peperoncino
- sale
- 30 ml aceto o succo di limone per sfumare
Note
NOTA: per sfumare potete usare qualsiasi tipo di Aceto. Io preferisco quello di mele o di riso perché è meno forte rispetto a quello di vino.
Procedimento
Come fare il cavolo rosso in padella
Pulite e tagliate il cavolo rosso. Affettate il cavolo rosso con la mandolina in modo da riuscire ad affettarlo molto sottile. Più è sottile più Veloce sarà la cottura i padella! Io uso questo modello di Mandolina acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3dTQdZy
Dopo aver tagliato il cavolo Aspettate 10-20 minuti prima della cottura in modo che le foglie spezzate sviluppino il Sulforafano!
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete lo scalogno e l’aglio e il peperoncino.
Non appena lo scalogno comincia ad ammorbidirsi, aggiungete il cavolo rosso. Salate e saltate in padella a fiamma vivace mescolando con un mestolo di legno. In pochi minuti il vostro cavolo rosso comincerà ad appassire.
Sfumate con l’aceto o il succo di limone che ne ravviverà immediatamente il colore! Togliete dal fuoco.
CURIOSITA’. il cavolo rosso diventa Blu a contatto con l’acqua. Quindi, se lo tagliate sottilmente non avrete bisogno di aggiungere acqua per cuocerlo e resterà di un bel colore brillante!
Il vostro cavolo rosso in padella è pronto da servire.
CONSERVAZIONE
Il cavolo rosso in padella si conserva per 2 giorni in Frigo.