I ceci croccanti al forno sono uno Snack Salato super sfizioso; ceci tostati Croccanti e Leggeri insaporiti con gli Aromi e le Spezie che più vi piacciono. Uno snack irresistibile in perfetto stile Vegan, ideale per accompagnare l’Aperitivo insieme alle classiche Chips di patate. L’unico problema di questi ceci croccanti è che sono troppo Buoni e, in men che non si dica, uno dopo l’altro, saranno finiti!
La ricetta dei ceci croccanti è davvero Facilissima! Non dovrete fare altro che sciacquare e asciugare i Ceci Precotti (quelli in scatola) e insaporirli con Sale, Pepe, Rosmarino e Spezie a piacere. Io ho usato la Paprika Affumicata ma potete usare la Paprika dolce o piccante, la Curcuma, il Curry o il Cajun (mix di spezie tra cui paprika e peperoncino). Ma per poter gustare al meglio i ceci croccanti dovrete aggiungere anche 1 cucchiaio di Farina, fondamentale per asciugare l’umidità dei ceci. Appena sfornati i ceci risultano Croccanti e super Saporiti, una vera droga! Per testare la ricetta ho anche provato la versione in Padella ma non mi ha convinto per niente. I ceci restano umidi al centro, niente a che vedere con questi al forno. Provate la ricetta per il prossimo aperitivo (magari con un bel cocktail Americano) e ditemi se non sono da sballo!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Ceci croccanti al forno: la ricetta Perfetta!
Porzioni: 4 Persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 400 gr ceci precotti (peso al netto)1
- 1 cucchiaio colmo farina 00
- 1 cucchiaino raso sale
- 1 cucchiaino colmo paprika affumicata
- pepe
- rosmarino
- 3 cucchiai olio d’oliva
Procedimento
Come fare i ceci croccanti al forno
Accendete il FORNO in modalità VENTILATO a 200°. Ricordate che la modalità ventilata ci impiega un po’ di più ad arrivare a temperatura rispetto a quella statica.
Sgocciolate i ceci eliminando il liquido di conservazione. Sciacquateli, scolateli e asciugateli bene all’interno di uno strofinaccio di cotone. Più sono asciutti meglio è.
Mettete i ceci all’interno di una ciotola e aggiungete la farina, il sale, il pepe e la paprika (o altre spezie a piacere). Mescolate.
Versate l’olio in una teglia grande e distribuitelo sul fondo con un pennello. Aggiungete i ceci. RICORDATE: i ceci non devono sovrapporsi, devono essere tutti a contatto con la teglia. Aggiungete anche il rosmarino e infornate sul ripiano medio del forno per 30 minuti circa (200° modalità ventilato).
Di tanto in tanto, muovete la teglia per far girare i ceci. Trascorso questo tempo i vostri ceci dovrebbero essere pronti, li sentirete più Leggeri e Croccanti. Assaggiatene qualcuno per verificarne la croccantezza. Può capitare che alcuni siano perfetti e che altri abbiano il cuore ancora un po’ morbido. In questo caso, proseguite la cottura per qualche minuto.
Sfornate i ceci, lasciateli intiepidire qualche minuto e serviteli. Vi assicuro che appena assaggiati non riuscirete più a fermarvi!
Quanto alla conservazione ve la sconsiglio, i ceci tendono a rilasciare l’umidità residua e perdono croccantezza. Ma vi assicuro che difficilmente vi dovrete porre il problema di conservarli!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/aperitivi/ceci-croccanti-al-forno/