Il Tabbouleh (o Tabulè) è un piatto tipico Libanese molto diffuso in tutto il Medio-Oriente. Un’insalata di Pomodori e Cetrioli a pezzetti accompagnati dal tipico Bulgur (grano spezzato) e conditi con Prezzemolo, Menta, Olio e succo di Limone. Nella ricetta Libanese, il Prezzemolo è predominante tanto da rendere il tabulè Verde alla vista. In altre versioni, invece, come quella Siriana, è il Bulgur l’ingrediente principale. Qualsiasi ricetta scegliate di seguire, il Tabbouleh è un piatto Fresco, Gustoso e Salutare, in perfetto stile Vegetariano e Vegano; ideale nelle calde giornate estive in alternativa alla classica insalata di riso.
Anche se la ricetta originale libanese prevede l’uso del Bulgur, sappiate che il Tabbouleh può essere preparato anche con il Cous Cous e con il Grano Saraceno (in quest’ultimo caso senza Glutine). Entrambe le versioni sono Buonissime! Seguite la ricetta passo passo e anche voi viaggerete con la mente guastandovi questo delizioso piatto.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Tabbouleh (o Tabulè): ricetta originale libanese
Porzioni: 4 Persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr bulgur (+ 400 ml acqua per la cottura)
- 15 pomodori piccadilly
- 2 cetrioli
- 1 cipollotto
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 ciuffetto menta
- olio d’oliva
- succo di limone
- sale e pepe
Procedimento
Come fare il tabbouleh libanese
Lessate il bulgur seguendo le indicazioni sulla confezione. A seconda della tipologia possono cambiare. In linea generale, sciacquate il bulgur, mettetelo in una pentola con il doppio del peso d’acqua (salata) e lasciatelo cuocere fino ad assorbimento. Lasciate raffreddare.
NOTA: una volta cotto il bulgur può essere conservato in frigo all’interno di un contenitore chiuso fino al momento di essere condito.
Intanto, lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Per eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione, salateli e metteteli in un colino per 30 minuti circa. Fate la stessa cosa con i cetrioli.
Trascorso questo tempo, mettete pomodori e cetrioli in una ciotola. Aggiungete il cipollotto affettato e il trito di prezzemolo e menta. Condite con qualche cucchiaio di olio d’oliva e aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete anche il bulgur e mescolate. In ultimo, aggiungete anche il succo di limone. Assaggiate e regolate a piacere. Lasciate riposare il tabulè per 30 minuti circa prima di servire.
Il vostro tabbouleh libanese è pronto, Fresco e Gustoso, ideale sia come Antipasto che come Contorno.
Conservatelo in Frigo in un contenitore con coperchio per non farlo asciugare. Si conserva bene per 2 giorni circa.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/contorni/insalate/tabbouleh-o-tabule/