I carciofi a sfincione sono un secondo piatto Vegetariano, tipico della cucina siciliana; Carciofi (e spesso anche Patate) tagliati a Fette, conditi con sugo di Pomodoro e Cipolle e cotti in Forno. Il condimento è quello del classico Sfincione siciliano che, in questo caso, viene usato per condire i Carciofi. In Sicilia, tutto ciò che viene condito con questo sugo prende il nome di “a Sfincione” come le Patate e il Baccalà! Patate e carciofi a sfincione sono un secondo piatto Semplice e molto Saporito che i siciliani amano preparare durante tutto l’inverno.
Preparare i carciofi a sfincione è Facilissimo. La ricetta può essere preparata sia con che senza Patate. I Carciofi vanno puliti e tagliati a Fettine, disposti in una teglia a Strati e conditi con il Sugo di cipolle e pomodoro. La cottura avviene in Forno dove i carciofi si cuociono diventando super Saporiti grazie al condimento. Seguite la mia ricetta passo passo e preparerete dei carciofi a sfincione degni delle migliori famiglie siciliane!
Altre ricette siciliane con i Carciofi:
Ingredienti
Carciofi a sfincione: ricetta originale siciliana (passo passo)
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 4 carciofi
- 4 patate medie
- 1 cipolla bianca grande
- 250 ml passata di pomodoro
- olio d’oliva
- 2 acciughe (facoltativo)
- sale e pepe
- origano
- formaggio grattugiato
- pangrattato
Procedimento
Come fare i carciofi a sfincione
Preparate i sugo di cipolle come quello dello Sfincione. Soffriggete la cipolla a fiamma bassa e sciogliete le acciughe nella cipolla. Aggiungete la passata di pomodoro, diluite con l’acqua e lasciate cuocere fino a restringimento.
Pelate le patate e mettetele in una ciotola con acqua fredda. Pulite i carciofi lasciandoli interi e mettete anch’essi in acqua fredda acidulata con limone. Tagliate le patate a fette spesse mezzo centimetro.
Versate un filo d’olio nella teglia e disponetevi le patate sovrapponendole leggermente. Salate leggermente. NOTA: se non volete usare le patate, saltate questo passaggio.
Tagliate i carciofi (interi) a fettine.
Realizzate uno strato di carciofi sulle patate.
Ricoprite i carciofi con il sugo di cipolle e pomodoro.
Ricoprite la superficie con formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato. Insaporite con un po’ di origano come si fa’ con lo sfincione e aggiungete un filo d’olio d’oliva.
Cuocete in FORNO STATICO caldo a 200°. I primi 15 minuti direttamente sul fondo del forno poi trasferite la teglia sul primo ripiano dal basso per altri 30 minuti circa. I carciofi sono pronti quando sia le patate che i carciofi saranno cotti e in superficie si sarà formata la crosticina.
A seconda della teglia che utilizzate o del forno potreste dover aggiungere un pochino d’acqua sul fondo… io non l’ho aggiunta ed erano perfetti ma ho usato la teglia in pirex.
I vostri carciofi a sfincione con le patate sono pronti! Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirli. Vi dò una dritta, sono molto più buoni scaldati un paio d’ore dopo o anche il giorno dopo!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-siciliane/carciofi-a-sfincione/